Dopo i pareggi di Juventus e Roma negli anticipi della 14^ giornata di Serie A, il Napoli nel match delle 12:30 ha la possibilità di poter ridurre il distacco dalle prime e consolidare il terzo posto.
Napoli che però va in svantaggio al 20’ minuto del primo tempo con il gol di Verdi, azzurri che chiudono la prima frazione di gioco in svantaggio per 1-0.
Nella ripresa per l’Empoli raddoppia al 53’ Rugani, mentre al 60’ accorcia per il Napoli Duvan e pareggia al 71’ de Guzman.
La Partita:
Nei primi dieci minuti di gara, i padroni di casa del Napoli sono decisamente padroni del gioco e dl campo, Empoli contratto e attento a fare barricate per sopperire agli attacchi azzurri, in attacco l’assenza di Higuain non sembra pesare, il colombiano Duvan riesce ad essere un ottimo punto di riferimento per i compagni e pericoloso in attacco. In difesa gli uomini di Benitez però sembrano soffrire l’assenza di Koulibaly, infatti è Henrique che da una grandissima mano al centrocampo, anche se lascia la difesa scoperta quando Mertens perde palla al 20’ minuto e Maccarone in contropiede lancia Verdi che libero di calciare in porta, segna il gol del vantaggio empolese. Pienamente recuperato Dries Mertens che appare inarrestabile in campo anche se a volte si lascia andare a qualche leziosismo di troppo. Empoli di Sarri che va per due volte vicino al raddoppio nella prima mezz’ora di gioco, Napoli troppo largo nelle marcature e poco aggressivo e visibilmente in inferiorità a centrocampo. Primo tempo che si chiude a favore dell’Empoli, il Napoli è decisamente nel pallone.
Secondo tempo che inizia nel peggiore dei modi per il Napoli, al 53’ l’Empoli raddoppia con Rugani, se sul primo gol la maggior parte delle colpe vanno date ad Henrique sul secondo gol è decisamente colpa del solito Rafael che non esce e subisce la rete del raddoppio empolese. Al 60’ esce dal campo Hamsik sommerso dai fischi del San Paolo e al suo posto entra Gonzalo Higuain, Benitez cambia e schiera l’argentino al fianco del colombiano Duvan! E proprio al 67’ è Duvan Zapata ad accorciare le distanze che da calcio piazzato di testa segna la rete che riaccende le speranze del Napoli e del San Paolo. Altro cambio per il Napoli, fuori Mertens al suo posto entra l’uomo della provvidenza de Guzman, e proprio lui che al 71’ pareggia i conti su assist di Maggio, il Napoli mette le ali con de Guzman in campo! Napoli vicino al terzo gol e vantaggio ma Callejon divora una chiara occasione da gol, altro cambio nelle fila partenopee esce Duvan ed entra Gargano. Nel finale è ancora de Guzman ad andare vicino al gol della vittoria, ma è ancora una volta Sepe come in precedenza accaduto per Callejon a salvare il risultato compiendo un vero e proprio miracolo. Il Napoli soffre di pareggite, terzo in campionato e considerando quello in Europa League è il quarto, il Napoli di Benitez non sa più vincere.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva