Home Copertina Il Napoli ritrova la vittoria. Al Maradona, Insigne e Osimhen stendono il...

Il Napoli ritrova la vittoria. Al Maradona, Insigne e Osimhen stendono il Bologna

Allo Stadio Diego Armando Maradona il Napoli torna al successo e batte il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Gli azzurri, reduci dal rocambolesco pareggio di Reggio Emilia contro il Sassuolo, condizionato negativamente dalla rete dei neroverdi subita a tempo scaduto dopo aver rimontato il risultato, trovano il riscatto tra le mura amiche grazie alle reti di Insigne nel primo tempo e di Osimhen nella ripresa. Il Bologna accorcia con Soriano ma poi ancora il capitano azzurro Insigne riporta avanti i partenopei realizzando il gol del 3-1 finale.

Ma andiamo alla gara: Gattuso recupera tra i pali Ospina, in campo al posto di Meret. A difesa linea a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly e Ghoulam. A centrocampo Fabian Ruiz e Demme. In attacco Politano, Insigne e Zielinski alle spalle di Mertens. Il Bologna, con il lutto al braccio per la morte dello storico capitano rossoblú Pavinato schiera un 4-2-3-1 con Sansone, e Soriano e Olsen alle spalle di Palacio.

L’arbitro Chiffi fa osservare un minuto di raccoglimento per la morte di Mirko Pavinato, storico capitano del Bologna campione d’Italia.

Al 5′ opportunità per Fabian Ruiz che dopo una bella azione personale, supera due avversari, si presenta tutto solo davanti a Skorupski ma invece di calciare in porta cerca di servire un compagno al centro e l’azione sfuma per l’intervento difensivo di Danilo.

Al minuto 8 il Napoli passa in vantaggio. Gran gol di Lorenzo Insigne che sfrutta l’assist di tacco di Zielinski e con un tiro a giro batte Skorupski insaccando la sua dodicesima rete stagionale che vale il gol dell’1-0 per gli azzurri.

Al 20′ reazione del Bologna con Olsen che prova il tiro a giro e colpisce il palo più lontano con Ospina battuto. Il Napoli si salva, ma nell’occasione i partenopei perdono Ghoulam che é costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare . Al suo posto in campo Hysaj.

Al 25′ il Napoli va vicinissimo al raddoppio. Ancora una volta il capitano Lorenzo Insigne si libera benissimo in mezzo all’area mira l’angolino e fa partire un tiro insidioso che viene deviato in maniera miracolosa da Skorupski che si distende a terra e devia in angolo con un intervento super.

La partita é vivace, gli azzurri cercano di gestire il vantaggio ma il Bologna tiene sempre il Napoli sulle spine. Al ’29 Ospina deve impegnarsi per salvare la porta andando a respingere un colpo di testa insidioso di Palacio.

Al 34′ Politano ben servito, si invola tutto solo davanti al portiere ma spreca malamente calciando a lato con un destro incrociato e fuori misura.

Al 44′ il Napoli trema. Palacio, ben imbeccato da Poli, batte Ospina e insacca il gol dell’1-1, ma l’arbitro annulla il gol. Il Var conferma la decisione che chiude così il primo tempo sul risultato di 1-0 in favore del Napoli. Azzurri avanti con un gol super di Lorenzo Insigne.

La ripresa inizia così come era finito il primo tempo, e al 47′ riecco ancora in gol Palacio che soffia il Pallone a Ospina e insacca, ma anche in questa occasione l’arbitro Chiffi annulla il gol per l’intervento irregolare di Palacio.

Il Napoli al 53′ effettua il primo cambio della ripresa: fuori Mertens e dentro Osimhen.

Il Bologna prova a cambiare la partita: due i cambi per i felsinei: al 58′ Dominguez in campo al posto di Poli, poi al 65′ Barrow sostituisce Sansone.

A cambiare però é il risultato è gli azzurri al 65′ trovano finalmente il raddoppio con Il ritorno al gol di Osimhen, che ben lanciato in profondità da Zielinski, supera in velocità Danilo e batte Skorupski per il gol del 2-0.

La gara sembra virtualmente chiusa, ma i partenopei si complicano le cose da soli e il Bologna in pochi minuti riapre la gara. Prima Osimhen al 68′ spreca il gol del raddoppio calciando a lato da buona posizione, poi la difesa azzurra pasticcia e regala un pallone al Bologna che trova il gol del 2-1 con Soriano al minuto 73′.

La squadra di Mihajlovic ci crede e prova ad impensierire il Napoli, ma a salvare i partenopei é ancora una volta il capitano Lorenzo Insigne che al 76′ chiude i conti e mette a segno il gol del 3-1 che porta nuovamente avanti gli azzurri.

Il Napoli con il gol trova maggiore tranquillità e Gattuso richiama in panchina Insigne e Zielinski e manda in campo Elmas e Mario Rui.

Il Napoli sfiora ancora il gol con una bella azione personale di Politano che parte in contropiede e prova la conclusione dalla distanza. La sua conclusione trova la pronta risposta di Skorupski che si distende e devia in angolo.

Il Bologna ci prova ancora e sugli sviluppi di una punizione defilata sulla sinistra, calcia in porta e trova la respinta con i pugni di Ospina sulla linea di porta. Ospina si ripete ancora una volta dall’ennesima punizione del Bologna, questa volta dalla destra su conclusione insidiosa di Orsolini.
É l’ultimo sussulto della gara. Il Napoli gestisce il vantaggio e batte 3-1 il Bologna grazie alla doppietta di Insigne e al ritorno al gol di Osimhen. Per gli azzurri tre punti importanti per mantenere il sesto posto in vista delle prossime sfide con Milan, Juve e Roma.