Grandissimo successo del Napoli che a Roma batte la Lazio 2-1 dopo una straordinaria gara ricca di emozioni. Al 94’ la decide Fabian Ruiz che trova il gol vincente del sorpasso e manda in paradiso il Napoli che vola in testa alla classifica e aggancia il Milan a 57 punti. Un successo fantastico per gli azzurri che questa volta non sbagliano la gara più importante e conquistano tre punti pesantissimi che valgono il primato.
All’Olimpico di Roma il Napoli sfida la Lazio dell’ex Maurizio Sarri per provare a conquistare il primato in classifica, occasione ghiotta per mettersi alle spalle l’eliminazione dall’Europa League per mano del Barcellona e per dimostrare di saper cogliere le opportunità che questo campionato equilibrato sta regalando domenica dopo domenica. Impresa non facile per gli azzurri che proprio nello scorso turno, dopo una serie di risultati favorevoli provenienti dagli altri campi con gli stop delle avversarie, non è andato oltre i pari a Cagliari fallendo l’opportunità di agguantare il primato. La storia si ripete, e dopo i pareggi di Milan e Inter nelle sfide di venerdì, rispettivamente con Udinese e Genoa, la squadra di Spalletti deve provare a strappare i tre punti alla Lazio per agganciare il Milan in testa alla classifica.
Lazio-Napoli è anche un mix di sfide nella sfida. Sarri contro Spalletti, due grandi allenatori toscani, entrambi bravi a preparare gare impegnative come questa. Immobile-Osimhen sfida tra bomber in cerca di gol pesanti.
All’Olimpico Spalletti si presenta con Ospina tra i pali, in difesa Di Lorenzo, Rrahmani,Koulibaly, Mario Rui, a centrocampo la coppia Demme, Fabian Ruiz; e in attacco il trio Politano, Zielinski, Insigne alle spalle di Victor Osimhen.
La Lazio di Sarri schiera il 4-3-3 con Strakosha in porta, in difesa non c’è l’ex Hysaj. Linea a quattro con Marusic, Felipe,Patric e Radu, a centrocampo Milinkovic Savic, Lucas Leiva e Luis Alberto e in attacco il tridente Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson.
Le due squadre scendono in campo determinate a cancellare le delusioni europee contro Porto e Barcellona.
Avvio vivace della Lazio che parte bene con Immobile, subito al tiro dopo un minuto. Ospina si fa trovare pronto.
Il Napoli risponde subito con un diagonale di Osimhen, ben servito da Zielinski, parato da Strakosha.
La Lazio è più pericolosa e i biancocelesti in pochi minuti falliscono due ghiotte occasioni: prima al 6’ Luis Alberto si divora un gol fatto a pochi passi da Ospina, poi al 9’ Immobile con un destro prova a sorprendere il portiere azzurro, ma la palla esce di un soffio a lato del palo.
Al 14’ la Lazio invoca il calcio di rigore per un episodio dubbio in area azzurra: Immobile punta Rrahmani, il pallone impatta con il corpo del difensore partenopeo. Il laziale chiede il rigore, ma non c’è tocco di mano da parte dell’ex Verona.
Il Napoli cerca di impensierire la Lazio: Osimhen nel tentativo di colpire di testa si scontra con Strakosha e cade in area. Nell’occasione Insigne prova il tiro al volo ma guadagna solo un angolo.
Paura per Osimhen che resta a terra per qualche minuto. Nessuna conseguenza grave per il gigante azzurro.
Occasione per il Napoli al 23’: Zielinski, ben servito da Fabian Ruiz tenta il tiro improvviso impegnando Strakosha. Il Portiere della Lazio si distende e respinge la conclusione indirizzata nell’angolo in basso a destra. Sugli sviluppi interviene Di Lorenzo, ma il difensore della nazionale è in fuori gioco.
Al 36’ guizzo di Lorenzo Insigne, il capitano del Napoli controlla bene un lancio sulla sinistra, si libera di Marusic e prova il tiro a giro che è respinto dalla difesa biancoceleste.
Al 40’ azione improvvisa dei padroni di casa che dopo una rete di passaggi stretti nell’area azzurra trovano la conclusione insidiosa con Milinkovic Savic: Ospina si distende e blocca il tiro a terra.
Tre minuti dopo ci prova ancora Immobile. Stop al volo, controllo e tiro in porta bloccato ancora da Ospina.
Nei tre minuti di recupero il Napoli prova il foorcing ma gli azzurri, nonostante un buon giro palla, non riescono a sbloccare il risultato. Il primo tempo finisce sul risultato di 0-0.
Nella ripresa le squadre tornano in campo con le medesime formazioni.
Primo squillo della Lazio al 52’: Luis Alberto costruisce un assist perfetto per Felipe Anderson che prova il tiro rasoterra con un destro che impegna severamente Ospina.
Al 55’ ancora Lazio pericolosa con Immobile che sfrutta bene l’assist di Milinkovic Savic e con un destro impegna Ospina.
Al 57’ Spalletti cambia: fuori Zielinski, dentro Elmas.
Il cambio da una scossa al Napoli e al 62’ sale in cattedra Lorenzo Insigne che servito bene proprio da Elmas trova il suo primo gol in campionato su azione grazie ad un destro improvviso che si insacca alle spalle di Strakosha nell’angolino basso per gol dell’1-0. . Azzurri in vantaggio grazie al capitano Lorenzo Insigne.
Sarri corre ai ripari: in campo Pedro al posto di Felipe Anderson.
A rendersi pericoloso, però è ancora il Napoli con un colpo di testa di Rrahmani respinto dalla difesa.
Il Napoli spinge ancora e al 69’ trova il raddoppio che però è cancellato da un intervento del Var: ancora una volta con Lorenzo Insigne da pochi passi trova il tap-in vincente sulla respinta di Strakosha che si oppone ad un tiro di Osimhen.
L’arbitro prima convalida il gol, poi l’intervento del Var toglie il gol al Napoli per fuorigioco del capitano azzurro.
Al 71’ entra in campo l’ex Napoli Hysaj. L’albanese prende il posto di Radu per provare a dare nuova linfa alla Lazio.
All’ 80 Napoli vicinissimo al raddoppio con Politano. L’esterno di attacco si presenta davanti a Strakosha e prova a sorprenderlo con un rasoterra. Il portiere della Lazio salva con i piedi.
Il Napoli cambia ancora: doppia sostituzione per Spalletti che manda in campo Ounas per Politano e Lobotka per Demme. Rientro i ì campo per il centrocampista che fu protagonista nel match di andata.
La partita si infiamma: Pedro impegna Ospina con un tiro dalla distanza indirizzato sotto la traversa.
Sarri le tenta tutte e cambia ancora: in campo Acerbi per Patric e BASIC per Leiva.
All’88’ la Lazio trova il pareggio. Gran tiro al volo di Pedro che tira dal cilindro il colpo vincente con una conclusione velenosa che Ospina non trattiene. Lazio-Napoli 1-1.
La squadra di Sarri trova il pareggio con una grande giocata dell’attaccante spagnolo.
Sembra finita ma al 94’ il Napoli cala la carta vincente con un gran tiro di Fabian Ruiz che si insacca nell’angolo basso alle spalle di Strakosha per il 2-1 vincente che vale i tre punti che spingono il Napoli in testa alla classifica. Gli azzurri volano in testa dopo una gara combattuta e conquistata fino alla fine. Grande carattere e grande forza per gli azzurri che domenica prossima affronteranno proprio il Milan allo stadio Maradona.
Il Campionato si infiamma e il Napoli adesso comanda insieme al Milan a quota 57 a due punti di vantaggio sull’Inter. Inizia il conto alla rovescia: domenica sfida scudetto che può far sognare.