Il Napoli gioca nell’anticipo delle 18:00 contro l’Udinese di Colantuono, azzurri dopo la vittoria in Europa League, provano a scalare posizioni in classifica e mantenere il gap di soli due punti dall’Inter capolista. Primo tempo che si conclude sullo 0-0 dopo Genova altro rigore negato agli azzurri contro i friulani, nel finale di primo tempo ammonito Koulibaly che salterà la gara con il Verona perché diffidato. Nel secondo tempo è Higuain a trovare il vantaggio con un colpo di prestigio al 53’, per il ‘Pipita’ è il gol numero 200 in carriera. Azzurri che vincono soffrendo non poco nel finale e si portano in piena zona Champions!
La Partita:
In quarantamila al San Paolo per sostenere gli azzurri in questa lunga cavalcata in campionato che vede come obiettivo finale, qualcosa d’impensabile a inizio stagione, ovvero lo Scudetto!
Napoli che nei primi venti minuti va due volte vicino alla rete del vantaggio ma Karnezis si salva, Udinese in balia del Napoli. Azzurri poco cinici, troppe occasioni sprecate, primo tempo fotocopia delle gare con Carpi e Genoa, dove gli uomini di Sarri dominano ma non riescono a trovare la via del gol, probabile rigore per gli azzurri negato ad Allan al 39’ minuto. Ammonito Koulibaly che salterà la gara di Verona perché diffidato.Primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Nel secondo tempo, sempre gli azzurri a dominare il math, azzurri che trovano il gol con Higuain al 53’ che minuto che prende palla e batte Karnezis, partenopei in vantaggio che giocata da campione per l’Argentino! Doppio cambio nelle fila dell’Udinese escono Bruno Fernandes e Felipe e sono entrati a loro posto Aguirre e Piris, Colantuno corre ai ripari. Al 65’ l’Udinese va vicino al pareggio con Widmer ma Reina è bravo a farsi trovare pronto e smanaccia mettendo la palla in angolo. Esce al 68’ nelle fila del Napoli Lorenzo Insgne e al suo posto entra Mertens per dare più brio all’attacco partenopeo che dopo il gol sembra essersi fermato. Altro cambio nel Napoli esce Callejon e al suo posto entra Omar El Kaddouri. Ultimo cambio per Sarri, esce Gonzalo Higuain tra gli applausi del San Paolo e al suo posto entra Manolo Gabbiadini il tecnico partenopeo cambia tutto l’attacco. Nel finale gli azzurri soffrono il ritorno dell’Udinese e lo scarso arbitraggio ma i tre punti sono partenopei, vittoria del gruppo, Napoli alla sosta in piena zona Champions e Scudetto!
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva