Negli ultimi tempi si è fatto un gran parlare dell’interesse del Barcellona per l’attaccante azzurro Higuain. A dover di cronaca dobbiamo parlarne, ma la notizia va pesata per quello che è, ovvero una bufala colossale con l’unico interesse di scuotere l’ambiente partenopeo. il Napoli è molto arrabbiato col Barça per la questione Mascherano e poi perché il prezzo del Pipita è di 70milioni. La trattativa con Mascherano il Napoli l’aveva intavolata, poi è stato il Barcellona a bloccare il tutto aumentando l’ingaggio al calciatore. Il Barcellona non spenderà 70milioni per Higuain, bisognerebbe vendere tre o quattro calciatori a 40milioni ognuno oppure cedere Messi anche perché il Psg ha messo gli occhi su di lui. Il Napoli inizierà una trattativa con un giocatore molto forte in Spagna e nel giro di una settimana si saprà qualcosa in più.
SI COMPLICA LA PISTA GONALONS TUTTO SU MARIO SUAREZ: il Napoli si è stufato del Lione e della sua valutazione per Maxime Gonalons: 17 milioni sono una cifra fuori mercato. Eppure il francese sarebbe il giocatore ideale, magari adesso ci si butterà non su Sandro del Tottenham, che chiede tanto, e nemmeno su Yann M’Vila sul quale il Napoli ha frenato per via dei problemi caratteriali. Ed è forte il pressing da parte dei partenopei per il mediano dell’Atletico Madrid che non avrebbe escluso la possibilità di vestire la maglia azzurra. Il calciatore – si legge- è insoddisfatto di Simeone perché nel momento chiave della stagione lo ha spesso messo in panchina facendolo sentire meno importante. Da questo aspetto nascerebbe la volontà di Mario Suarez di lasciare Madrid. L’ostacolo al momento più difficile per Rafa Benitez, che sta spingendo per avere subito il centrocampista, è rappresentata dalla clausola rescissoria di 24mln che l’Atletico chiede per lasciare andare Suarez.
CAPITOLO EDU VARGAS: Il Napoli non ha assolutamente nessuna voglia di svendere il cileno, che sta disputando un buon Mondiale. Il prezzo è fissato a 8-9 milioni di euro, in caso di non-cessione resterà a Napoli per poi esser piazzato a gennaio.
AL NAPOLI PIACE CANDREVA E SOGNA ITURBE: Antonio Candreva è un giocatore della Lazio al 100%. Il club bianconceleste ha riscattato dall’Udinese il cartellino dell’esterno che piace al Napoli. Questo il comunicato apparso sul sito: “La S.S. Lazio comunica di aver risolto a proprio favore la compartecipazione del calciatore Antonio Candreva. La Società comunica altresì che annuncerà nei prossimi giorni l’acquisto del calciatore Dusan Basta”. Quindi chi vuole l’esterno italiano Candreva dovrà trattare direttamente con Lotito e ciò complica la trattativa tra i partenopei e i laziali. Mentre corsia preferenziale per Iturbe con il Verona dopo l’affare Jorginho, Il Napoli potrebbe battere la concorrenza pagando venti milioni più Maggio come contropartita.
CAPITOLO CESSIONI: In partenza ci sono Britos verso il Rubin Kazan che potrebbe rientrare nell’affare M’Vila, il macedone Pandev che piace in Italia e all’estero, Maggio che potrebbe finire al Verona nell’affare Iturbe e Dzemaili che potrebbe andare alla Lazio nell’affare Candreva oppure in Germania. Behrami sogna l’Inter, ma il prezzo lo fa De Laurentiis e i soldi per accaparrarsi lo svizzero sono tanti, quindi Ausilio pensa di inserire una contropartita che aggrada il Napoli, tra questi R.Alvarez.
CAPITOLO REINA: Il portiere è rientrato a Liverpool ma non è detto che potrebbe essere rinnovato il prestito a favore degli azzurri e quindi l’estremo difensore spagnolo potrebbe continuare a vestire la maglia del Napoli.
JANMAAT: il Napoli ha in pugno l’esterno destro del Feyenoord, Daryl Janmaat. Il club azzurro ha bloccato l’olandese: la trattativa è molto più che ben avviata. Siamo al rush finale, al punto che il d.s. della Juventus Fabio Paratici ha annullato il viaggio pervisto in Olanda. Il Napoli dunque lo ha bloccato. C’è l’accordo con il calciatore, e anche l’intesa con il Feyenoord. Prima di formalizzarne l’acquisto, però, il club di De Laurentiis dovrà trovargli lo spazio all’interno dell’organico. E quindi sarà inevitabile procedere ad una cessione: dopo gli addii di Reveillere e Doblas, l’indiziato numero uno ad uscire sembra sia Maggio. Dopo Koulibaly, Janmaat sarà il secondo acquisto di questa estate.
Cosimo Silva