A pochi giorni dalla tanto discussa sconfitta contro la Juventus al San Paolo si attendeva la risposta del Napoli.
Gli azzurri ci sono! In una sfida importante per il terzo posto, confronto diretto contro la Lazio di Pioli, gli azzurri battono 1-0 i biancocelesti grazie a un gol di Gonzalo Higuain che al 18′ trova il vantaggio con un gran gol sotto la traversa, complice il portiere della Lazio Berisha che non chiude bene la porta e viene bucato sul suo palo.
Ottima la gara degli azzurri, che colpiscono la squadra di Pioli al momento giusto e poi gestiscono bene il vantaggio sfiorando più volte il colpo del ko.
Una vittoria importantissima per rialzare l’umore degli azzurri dopo la sconfitta casalinga al San Paolo contro la Juve per mandare un chiaro messaggio alle dirette avversarie Champions. Lazio scavalcata e Samp distaccata. Il Napoli non molla la presa e continua la sua corsa.
Tra gli azzurri esordio positivo di Ivan Strinic, ottima scelta del tecnico Benitez. Il nuovo acquisto del Napoli non fa rimpiangere Ghoulam ( impegnato per la Coppa d’Africa) e gioca una grande gara sia in fase difensiva che in fase offensiva, accompagnando tutte le azioni del Napoli e presentandosi anche sui calci piazzati al fianco di Mertens.
Panchina per Marek Hamsik. Benitez nel tridente alle spalle di Gonzalo Higuain schiera Mertens, De Guzman e Callejon, lasciando in panchina Gabbiadini.
La Lazio si presenta al delicato match con tante assenze importanti. Pioli deve fare a meno di Marchetti squalificato, Felipe Anderson, Mauri e Lulic. in attacco non c’è Klose che parte dalla panchina.
Sugli spalti manca lo spettacolo. Curve chiuse, pochi spettatori e maltempo limitano lo spettacolo del tifo. In campo la gara non decolla subito. Avvio di gara lento, fino al 18′ quando Mertens illumina Higuain, l’argentino va in fuga, sulla destra, con un gioco di prestigio si libera dell’avversario e con un potente diagonale insacca il gol dell’1-0 piegando le mani a Berisha. Vantaggio per il Napoli che sblocca la gara e difende il risultato fino all’intervallo.
Nella ripresa la Lazio cambia atteggiamento e Pioli propone il 4-2-4 cercando il pareggio immediato, ma é il Napoli a rendersi pericoloso due volte ancora con il Pipita che cerca l’11mo gol in campionato ma non é fortunato.
Il Napoli non trova il raddoppio, ma la squadra di Benitez si difende bene limitando le azioni della Pazio che spreca clamorosamente un paio di opportunità concesse dalla difesa partenopea. clamoroso l’errore di Cavanda che tutto solo davanti a Rafael fallisce in maniera clamorosa il gol dell’1-1.
Un errore che la Lazio paga caro, perché il Napoli chiude tutti gli spazi e senza soffrire troppo porta a casa una vittoria importantissima.
Lazio staccata in classifica e terzo posto solitario in attesa della Sampdoria. il Napoli c’é. Una vittoria che vale oro per il morale della squadra che continua la sua corsa per il terzo posto, aspettando l’impegno di coppa Italia con l’Udinese.
Roberto Sica