Home News Gp dell’Arabia Saudita: Max Verstappen metronomo, Ferrari si conferma seconda forza

Gp dell’Arabia Saudita: Max Verstappen metronomo, Ferrari si conferma seconda forza

Gp dell’Arabia Saudita: Max Verstappen metronomo, Ferrari si conferma seconda forza
Il Gp dell’Arabia Saudita disputatosi oggi, sabato 9 marzo, ha mostrato come la forza mentale e fisica di Verstappen, domina fuori e dentro la pista, “staccando” gli adesivi agli avversari. Da un punto di vista mentale, Max ha subito il peso di dover difendere l’integrità del team dalle numerose domande sul caso Horner, che sembra definitivamente archiviato.
Checo Perez si è fatto notare non poco, ha sorpassato Leclerc al via, successivamente gli è stata inflitta una penalità di Unsafe Relase dagli steward per essere rientrato in modo pericoloso in pista ostacolando Alonso. Si dimostra un ottimo compagno di squadra classificandosi secondo per il team Red Bull.
Charles Leclerc arriva terzo, la Ferrari si dimostra sempre seconda forza con una media di 3/4 decimi di distacco dalla Red Bull sul passo gara. Leclerc tenta di fare il suo massimo con una Ferrari che ha scelto nel giovedì di Jeddah di intraprendere una strada con un’ala posteriore più carica per gestire meglio le gomme. Leclerc nel finale ha fatto segnare il giro veloce, macchina che è migliorata tantissimo nella gestione gomme ma è inspiegabile come non riesca a mantenere un passo gara da Red Bull considerato che è nel DNA del cavallino.
Grande prestazione per Oliver Bearman, classe 2005, inglese, giovane pilota della Ferrari Driver Academy, 97esimo pilota a guidare per la scuderia di Maranello che a partire dalle qualifiche ha sostituito il titolare Carlos Sainz, costretto a saltare la sessione per essere sottoposto ad un’operazione all’ appendicite. Il pilota spagnolo dovrebbe ritornare a guidare la SF-24 nel weekend dell’Australia. Oliver si piazza in settima posizione, guadagnando sei punti a favore del Campionato Costruttori, l’inglese rappresenta un sorriso rivolto al futuro perché la Ferrari Driver Academy plasma talenti.
Il Gp dell’Arabia Saudita ha dimostrato che il sogno dei Top Team di raggiungere la Red Bull è ancora lontano, l’astronave guidata da Max Verstappen è un gioiello dell’aereodinamica.
La F1 torna domenica 24 marzo con il Gp dell’Australia.
Michael Anthony Siniscalchi.