Era importante vincere. Fondamentale. A Verona, sponda Chievo, il Napoli passa grazie ad un gol e mezzo di Gabbiadini e avvicina la Roma al secondo posto. Gli Azzurri battono 2-1 il Chievo e centrano la terza vittoria di fila in campionato. Una vittoria che consente ai partenopei di allungare anche sulle inseguitrici Lazio e Sampdoria, entrambe sconfitte. Lazio ko a Cesena. Sampdoria annientata dal Torino trascinato dall’ex Quagliarella. Fiorentina e Genoa si annientano a vicenda pareggiando 1-1, e il Napoli sorride.
Prosegue, così, l’ottimo momento dei partenopei che continuano a scalare la classifica e avvicinano l’obiettivo secondo posto, che dista solo 4 lunghezze. Da 11 a 4 punti. Il napoli con una serie di risultati utili consecutivi ha annientato il distacco dei giallorossi che adesso sentono gli azzurri molto vicini.
Intanto il Napoli prosegue la sua corsa confermandosi sul campo.
La vittoria di oggi a Verona è oro colato. Come Marek Hamsik, lasciato in panchina per far spazio a De Guzman, fiancheggiato da Mertens e Gabbiadini , favorito a Callejon.
L’ex doriano risponde con una grande prestazione e un gol e mezzo che regalano la vittoria al Napoli.
Al 18′ il vantaggio degli azzurri parte dai piedi di Gonzalo Higuain, che questa volta non segna, ma fa segnare: splendiso assist per Gabbiadini che si inserisce in mezzo alla difesa clivense e con un tocco prova a sorprendere Bizzarri, sulla respinta è sfortunato Cesar che spinge in rete il pallone per il vantaggio dei partenopei.
I Chievo ritrova la fortuna qualche minuto dopo e su un’azione simile trova il pari: cross dalla sinistra, uscita di rafael e pallone sul corpo di Britos che spinge nella sua porta la sfera per il pareggio del Chievo.
Prosegue così, una partita combattuta e ben giocata da entrambe le squadre con il risultato sempre in bilico, fino al gol decisivo di Gabbiadini che, come un rapace, in area del Chievo aggancia il pallone, si gira bene e deposita in rete il gol che vale un successo pesantissimo per i partenopei che rivendicano così la sconfitta dell’andata firmata da Maxi Lopez al San Paolo.
Il napoli avvicina così la Roma e prosegue la sua corsa. Mercoledì gli azzurri tornano in campo al San paolo in coppa Italia per affrontare l’Inter di Mancini. Dopo il successo con l’Udinese la squadra di Benitez vuole centrare la semifinale di Coppa Italia, per continuare a giocarsi tutte le competizioni. E con un Napoli così concreto, nulla è impossibile!!!
Roberto Sica