Home Copertina Finisce il sogno europeo del Napoli, ora non ci resta che il...

Finisce il sogno europeo del Napoli, ora non ci resta che il campionato

napoli biancaNel primo tempo, le due compagini finiscono sul risultato di 0-0, due occasioni nitide per Higuain ma trova sulla sua strada il solito Boyko, poi l’ennesimo errore arbitrale, fischiato un fuorigioco al “pipita” inesistente, l’argentino lanciato in rete viene fermato ingiustamente dall’assistente di Mazic. Secondo tempo, Al 57′ segna il Dnipro con Seleznyov di testa su cross di Konoplyanka, gol viziato da un possibile fallo su Britos, complice però una papera di Andujar. Il Napoli non riesce a segnare nonostante i numerosi affondi ma Boyko e tutto il Dnipro alzano un vero e proprio muro che gli azzurri non riescono a scardinare. Vincono 1-0 i padroni di casa e in finale ci va il Dnipro contro il Siviglia, ora per il Napoli l’unica via per la Champions League è il campionato anche se sarà dura arrivare alla spiaggia ancora vivi dopo questa batosta europea.

 

La Partita

Il Napoli affronta in quel di Kiev, il Dnipro gara valida per la semifinale di ritorno di Europa League. All’andata al San Paolo è finita 1-1, agli azzurri serve una vittoria per raggiungere la finale di Varsavia. Al pronti via si ripropone il duello della gara di andata, lancio per Higuain, l’attaccante del Napoli si immola verso la porta del Dnipro ma Boyko gli dice di no, parando ancora un pallone con i piedi alla Garella, come fatto ripetutamente nella gara di andata al San Paolo. Al 29′ Ghoulam crossa  ed Higuain va vicino al gol, ma Boyko si supera per l’ennesima volta e devia in angolo, ormai è una sfida personale tra i due calciatori. Al 30′ fischiato un fuorigioco inesistente dall’assistente di Mazic che priva Higuain di una chiara occasione da gol, l’attaccante napoletano si sarebbe ritrovato da solo dinanzi a Boyko. Primo tempo che si chiude sullo 0-0, solo Napoli in campo che s’infrange contro il muro Boyko.

Nella ripresa meglio il Dnipro del Napoli e Benitez al 54′ cambia le carte in tavola, esce Gabbiadini ed entra Marek Hamsik, il tecnico spagnolo cercherà di approfittare gli inserimenti dello slovacco. Al 57′ segna il Dnipro con Seleznyov di testa su cross di Konoplyanka, ora la strada è in salita per il Napoli! sul gol del giocatore del Dnipro pare esserci fallo su Britos, complice anche la papera di Andujar che non esce sul cross, i portieri sono stati il vero tallone di Achille in questa stagione per il Napoli. Al 60′ fuori Insigne per Mertens, brutta prestazione quella del talento di Frattamaggiore.Ultimo cambio per il Napoli esce l’altro flop della serata David Lopez, al suo posto entra Henrique che va a posizionarsi  a centrocampo al fianco di Inler. Il Napoli fa la partita ma il Dnipro è bravo a chiudere tutti gli spazi e a vanificare tutti gli affondi dei  partenopei. Finisce la partita in finale ci va il Dnipro contro il Siviglia, ora per il Napoli l’unica via per la Champions League è il campionato anche se sarà dura arrivare alla spiaggia ancora vivi dopo questa batosta europea.

Cosimo Silva