Nel 2023 Max Verstappen si laurea campione del mondo per la terza volta consecutiva, stagione dominata dalla Red Bull e soprattutto dal Leone d’Olanda. Nelle prime due gara del 2024 la Red Bull si conferma la prima della classe conquistando i GP del Bahrain e dell’Arabia Saudita. Dopo mesi di vittorie e superiorità tecnica, Verstappen sprofonda in una crisi tecnica, la sua Red Bull non più la macchina da battere, gli altri team come Ferrari, Mercedes e McLaren colmano il gap con la scuderia austriaca. Nel periodo che va dal Bahrain 2024 a Spagna 2024, gli ascolti della F1 sono in continuo calo, la causa di ciò è il dominio di Verstappen che suscita malcontenti nei tifosi abituati al patos in pista e a sfide fino all’ultima curva.
Dall’ Austria in poi inizia una risalita di ascolti che si conclude con il boom di questi ultimi GP. Osservando il trend, il tifoso medio vuole che durante il Gp ci sia emozione e colpi di scena, il dominio di un pilota non è amato dai fan. Il regolamento tecnico è ormai alla fine del suo ciclo, come avvenne nel 2021 i team non possono più sviluppare le vetture perchè le monoposto sono arrivate al massimo delle loro performance, lo sviluppo si concentra nelle aeree più sensibili come il fondo vettura e la micro aereodinamica. Nel 2025 anno finale delle vetture a effetto suolo la lotta sarà serrata, la F1 darà il meglio di se in campo economico e dal punto di vista sociale, con l’aumento dei fan e soprattutto dei giovani, sempre più amanti delle quattro ruote.