
Le Qualifiche del GP del Giappone hanno dimostrato che SuperMax è ancora l’uomo da battere, l’olandese stampa un giro record, 1:26.983, Lando e Oscar i due uomini papaya sono poco dietro.
Verstappen con una vettura che si è dimostrata essere la terza/quarta forza del Mondiale con le sue super doti riporta la Red Bull in pole, l’ultimo primo posto risale al GP D’Austria 2024.
La McLaren non è riuscita a concretizzare il vantaggio tecnico rispetto ai rivali, Norris sembra non essere ancora decisivo e Piastri sta lentamente iniziando a impensierire il britannico.
Hamilton e Leclerc chiudono rispettivamente in ottava e quarta posizione, il Predestinato si può ritenere soddisfatto della seconda fila, Hamilton invece si trova ancora leggeremente in difficoltà nel capire la monoposto.
Tsunoda e Lawson entrambi eliminati in Q2, continua la maledizione del secondo sedile Red Bull, il pilota nipponico tanto in hype per questo weekend scatterà quindicesimo mentre Lawson declassato in RB sarà una casella davanti a lui.
Domani la gara sarà sicuramente con una strategia a due stop, vedremo se McLaren riuscirà con il miglior passo gara a superare SuperMax, Ferrari nel breve periodo di simulazione ha mostrato un buon passo gara. Schumacher, 25 anni fa vinceva il suo primo mondiale in Ferrari, Leclerc domani correrà il suo 150esimo GP di F1, la Rossa deve continuare a lavorare perchè come affermava il Drake: “Il secondo è il primo degli sconfitti”.