Allo stadio Diego Armando il Napoli di Gennaro Gattuso batte il Parma grazie alle reti di Elmas e Politano. Vantaggio del giovane Macedone che nel 4-3-3 brilla come un diamante puro e trascina il Napoli con la seconda rete in pochi giorni. Il raddoppio porta la firma del solito Politano che nel finale colpisce dalla distanza e chiude i conti. Un successo importante per il Napoli che resta in scia per la zona Champions e trova il secondo successo in pochi giorni in un mese che sarà ricco di impegni su tutti i fronti.
Per la gara delle ore 18, valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A, gli azzurri, dopo la conquista della semifinale di Coppa Italia ai danni dello Spezia, tra le mura amiche sfidano i biancoscudati di Roberto D’Aversa, reduci dalla sconfitta per 2-0 contro la Sampdoria.
Gattuso, si affida ancora al 4-3-3 con Ospina tra i pali, difesa a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo Elmas, Demme e Zielinski. In attacco tridente con Lozano, Insigne e Petagna terminale offensivo. Un Napoli camaleontico che deve fare ancora a meno delle assenza di Osimhen, che si accomoda in panchina, e di Mertens, ancora assente e alle prese con un problema alla caviglia. Il Parma di D’Aversa risponde con modulo speculare: tra i pali l’ex azzurro Gigi Sepe, in difesa Conti, Osorio, Gagliolo e Pezzella. A centrocampo Grassi, Kurtic e Brugman. In attacco tridente composto da Kucka, Gervinho e Cornelius.
Buon inizio per il Napoli che cerca più volte la porta, prima con Lozano, poi con Insigne che prova per due volte il tiro dalla distanza.
Al 31′ il Napoli viene premiato e trova il vantaggio con un buon Inserimento di Elif Elmas che si inserisce nella difesa del Parma, salta bene due avversari e al limite dell’area batte Sepe per il gol dell’1-0 in favore del Napoli.
Seconda rete in pochi giorni per il centrocampista macedone che nel 4-3-3 riesce ad esprimere in maniera concreta anche le sue qualità realizzative.
Dopo il vantaggio i partenopei cercano il gol del raddoppio che gli uomini di Gattuso sfiorano al 43′ con un piatto e di Lozano, che ben servito da Petagna, calcia fuori di un soffio. Si chiude così il primo tempo con il vantaggio del Napoli che amministra bene la gara, colpisce con un gran gol di Elmas e sfiora il raddoppio.
Nella ripresa aumenta il ritmo della pioggia, che cala incessante sullo stadio Maradona. Il Parma cambia: D’Aversa manda in campo Hernani al posto dell’ex azzurro Grassi. Il Parma accenna una reazione con Cornelius ma ilmsuondestroné impreciso. Opportunità per il Napoli con Sepe e Pezzella che pasticciano in difesa, ma gli azzurri non ne approfittano.
Il Parma ci crede e prova ad impensierire ancora il Napoli. I gialloblù ci riescono al 62′ con Brugman che trova il gol ma in netto fuorigioco dopo il passaggio di Gervinho.
Al 63′ cambia anche il Napoli: fuori Petagna e dentro Politano, con Lozano che passa prima punta.
Al 68′ Parma nuovamente pericoloso con un colpo di testa di Kurtic che sfugge a Di Lorenzo, ma la sua conclusione é fuori misura.
Gattuso corre ai ripari e rinforza il centrocampo: esce Zielinski ed entra Bakayoko.
Gli azzurri cambiano ancora e al 77′ operano una doppia sostituzione: in campo Maksimovic e Hysaj al posto di Elmas, migliore in campo, e Mario Rui.
Il Napoli si riorganizza e trova il colpo del ko al minuto 82′ con Politano: conclusione dal limite dell’area e deviazione velenosa di Osorio che mette ko Sepe.
Nel finale Insigne, dopo una bella azione personale sfiora il tris e con un bel diagonale colpisce il palo della porta difesa da Sepe.
Finisce 2-0. Il Napoli raccoglie un successo importante in campionato e continua la sua corsa per un posto Champions. Mercoledì si torna in campo al Diego Armando Maradona per l’andata della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta.