Home Calcio Serie A Ecco la scheda del possibile Napoli di Antonio Conte, a cura...

Ecco la scheda del possibile Napoli di Antonio Conte, a cura di Cosimo Silva.

Il Napoli si appresta ad annunciare il prossimo allenatore. Salvo clamorosi ribaltoni dell’ultimo secondo, sarà Antonio Conte a sedere sulla panchina azzurra nella stagione 2024-25.

Come annunciato da ADL ci sarà una rifondazione, complice anche la mancanza di competizione europee, per ripartire. La chiave tattica sarà il 3-4-2-1 o 3-5-2.

In porta diranno addio sia Meret(Cessione) che Gollini(Fine prestito). In entrata si vedrà il ritorno con  conferma di Elia Caprile tra i protagonisti della salvezza dell’Empoli avvenuta all’ultima giornata ai danni del Frosinone. Da chioccia potrebbe arrivare l’attuale portiere del Bologna, Łukasz Skorupski, in uno scambio con Alex Meret che potrebbe fare il percorso inverso.

In difesa potrebbe esserci l’arrivo di tre colpi da 90: Dragusin, che si è pentito della scelta Tottenham, Buongiorno ed Hancko. Natan andrà a farsi le ossa in prestito in qualche squadra di Serie A. Conferme per Jesus, Ostigard e Rrahmani.

A centrocampo Di Lorenzo, per il quale è difficile capire il suo futuro, dovrebbe agire da 5 di centrocampo. In caso di addio potrebbe arrivare Bellanova. Dall’altro lato Olivera con Anguissa e Lobotka al centro. Come rincalzi pronti Mazzocchi, Cajuste, Folorunsho, Luis Alberto e Mario Rui o Zerbin.  Il capitano potrebbe avere un involuzione alla Darmian sotto la guida dell’ex Inter, cosi come Olivera.

In attacco Politano e Kvara alle spalle di Big Rom Lukaku che con Conte ha vissuto le sue miglior stagioni in Italia. In alternativa pronti Ngonge, Raspadori e David dal Lille. I partenopei con una squadra del genere, rappresentano una vera candidata allo scudetto.

L’obiettivo principale sarà la qualificazione in Champions. Antonio Conte non è un allenatore che predilige il bel gioco ma spesso l’appoggio sulla punta centrale, in questo caso Lukaku, per aprire lo spazio alle due seconde punte. Gli esterni dovranno spingere e ripiegare a tutta fascia con i difensori centrali che cercheranno l’appoggio sui lati per poi passare la palla al belga.

Acquisti:

SKORUPSKY, Dragusin, Buogiorno, Hancko, Luis Alberto, Lukaku, David.

Rientri dal prestito:
Caprile, Zerbin, Folorunsho.

Cessioni:

Meret, Gollini(fine prestito), Idasiak(prestito), Natan(prestito), Zanoli(prestito), Dendoncker(fine prestito), Demme(svincolato),Zielinski(svincolato), Traorè(fine prestito), Gaetano(prestito), Simeone(Cessione), Osimhen(cessione), Cheddira(prestito), Lindstrom(prestito).