Antonio Conte, nonostante la sconfitta alla prima giornata col Verona, è riuscito ad invertire la rotta grazie ai successi contro Bologna(3-0) e Parma(2-1).
Durante queste gare gli azzurri si sono mossi sul mercato per dare nuovi innesti al tecnico: Neres, Lukaku, Gilmour e McTominay. I primi due hanno già contribuito alla causa con due assist(il primo) e un gol(il secondo), in attesa di vedere i due scozzesi all’opera con la maglia dei partenopei.
Con il loro arrivo Conte avrà diverse varianti tattiche durante la gara a seconda dell’avversario. Il tecnico, almeno per qualche altra partita, dovrebbe ancora fare fede al 3-4-2-1, non è da escludere già dalla sfida con il Cagliari l’esordio dal primo minuto dell’ex Manchester UTD al posto di Anguissa rientrante più tardi dalla sosta delle nazionali.
Al Napoli nelle prime gare è mancato proprio il centrocampo in assenza di rincalzi all’altezza. Con il Parma, infatti, oltre Anguissa e Lobotka non c’era nessun centrocampista di ruolo.
Con la soste e l’arrivo di nuovi acquisti la rosa del Napoli può considerarsi completa. Da Cagliari inizierà il vero cammino della squadra di Conte con a disposizione la rosa al completo.
MATTEO MEROLLA