Il Napoli affronta l’ Hellas Verona per l’ultima gara del campionato serie A Tim, in un San Paolo a porte chiuse ma gremito dei 10.000 bambini che hanno colorato di azzurro il settore dei distinti. Nel primo tempo il Napoli va in vantaggio per ben tre volte, al 5’ con Callejon e al 12’ e 25’ con una splendida doppietta del colombiano Duvan Zapata, il Verona di Mandorlini va Ko già nella prima frazione di gioco, complice il gran gioco evidenziato in campo dagli uomini di Benitez. Nella ripresa arriva il quarto gol del Napoli al 61’ siglato da Dries Mertens su assist di Duvan che sembra incontenibile per la difesa del Verona ma al 65’ Iturbe prova ad accorciare le distanze da gol su punizione, distanze che però sono incolmabili tra le due compagini in campo. Il Napoli non lascia ma raddoppia e Mertens al 77’ segna la sua doppietta personale e il quinto gol per la squadra azzurra. Il Napoli stravince e convince e chiude la stagione in bellezza e lascia ben sperare per il futuro che a questo punto è sempre più azzurro, la presenza al San Paolo dei 10.000 bambini è stato senz’altro uno spot per il calcio.
La Partita:
Napoli subito in vantaggio con l’urlo dei dieci mila bambini presenti al San Paolo, va a segno al’ 5 minuto Jose Maria Callejon su assist di Mertens, partono alla grande gli uomini di Benitez. La replica azzurra al 12’minuto quando Mertens passa al colombiano Duvan che non sbaglia e segna il raddoppio per i padroni di casa. Grande calcio al San Paol, i partenopei sulle ali dell’entusiasmo dopo il doppio vantaggio, giocano sul velluto offrendo un gran calcio. Al 25’ triangolazione Jorginho-Callejon che offre l’assist a Duvan che di testa non sbaglia e firma la rete del 3-0 che manda ko il Verona. Grande prestazione del colombiano che riesce sempre a trovarsi al posto giusto nel momento giusto, grande senso del gol per Duvan, che difficilmente Benitez lascerà partire ora che sta crescendo. La prima frazione di gioco si chiude con i padroni di casa in netto vantaggio con un Hellas Verona che sembra proprio non essere sceso in campo.
Nella ripresa cambio nelle fila del Napoli esce Callejon ed entra il giovane centrocampista Radosevic, Benitez come promesso nel per-campionato usa tutta la rosa e tutti i suoi uomini ad affermare un dato importante, in una squadra che vuol essere grande, tutti devono sentirsi protagonisti di un progetto tattico. Mandorlini risponde sostituendo il terzino Cacciatore con un esterno d’attacco offensivo Gomez e Agostini per Albertazzi ma la musica non cambia è il Napoli a dettare il tempo di gioco e la partita. Ancora un cambio nelle fila del Napoli, esce Blerim Dzemaili forse ultima apparizione per lo svizzero con la maglia azzurra e al suo posto entra Zuniga. Al 61’ arriva il poker azzurro di Dries Mertens su assist di Duvan, il belga scarta il portiere Nicolas e la deposita in rete. Al 65’ Iturbe prova ad accorciare le distanze da gol su punizione, distanze che però sono incolmabili tra le due compagini in campo. Ultimo cambio nelle fila del Verona, esce Hallfredsson ed entra Rabusic, nonostante il gol di Iturbe gli azzurri continuano a gestire il match. Napoli mai domo e mai sazio al 77’ Mertens raddoppia con un azione capolavoro su assist di Lorenzo Inisigne, poco dopo esce Jorginho e Benitez fa esordire il giovane Lasicki.
Finite le ostilità il Napoli chiude in bellezza il campionato di serie A, si riprenderà il 30 Agosto, ma gli azzurri non si fermano qui il 18/19 Agosto si ritorna in campo per i preliminari di Champions, per una stagione da protagonisti.
Dal nostro inviato al San Paolo: Cosimo Silva