Home Senza categoria Dimaro e il Napoli, 21 giorni di festa per sei anni di...

Dimaro e il Napoli, 21 giorni di festa per sei anni di matrimonio!

Il Napoli saluta DImaroDIMARO-FOLGARIDA (VAL DI SOLE – TRENTINO), 8 LUGLIO 2016 – Inizia domani il sesto anno di collaborazione tra SSC Napoli e Val di Sole |Trentino: l’arrivo allo Sport Hotel Rosatti è previsto per pranzo. Quest’anno la squadra di Sarri rimarrà al lavoro a Dimaro – Folgarida (questo il nuovo nome del Comune dopo la fusione tra Dimaro e Monclassico) per ben 21 giorni. Un piccolo record condito da tre amichevoli: 18 luglio il debutto allo stadio di Carciato sede degli allenamenti quotidiani contro l’Anaune, formazione militante nel campionato di Promozione del Trentino, poi altri due confronti allo stadio Briamasco di Trento il 23 luglio contro la squadra di casa e il 28 luglio contro la Virtus Entella.

Vi è poi una ulteriore piccola novità che scandisce il ritiro 2016 e che riguarda i Media: Trentino Marketing e Apt Val di Sole, d’accordo con la società del presidente De Laurentiis, e in particolare con il responsabile della Comunicazione Nicola Lombardo, hanno introdotto il pass per i giornalisti con foto. Una assoluta novità nel mondo dei ritiri calcistici resa possibile dalla partnership con Juniper, società specializzata con sede in Trentino. Si tratta di un modus operandi che normalmente contraddistingue i grandissimi eventi sportivi: dai Giochi Olimpici, alle Universiadi (come nel caso dell’edizione invernale ospitata in Provincia di Trento nel dicembre 2013) e sino alle competizioni iridate di cui il Trentino ha sempre avuto un ricchissimo calendario, nelle varie discipline sportive. E che quest’anno vedrà proprio la Val di Sole arricchire la lunga lista con i Mondiali Uci di mountain bike in calendario dal 29 agosto all’11 settembre nella doppia versione Elite (cioè riservata ai grandi campioni) e Master (ovvero aperta a tutti gli amatori).

Sul piano organizzativo la Val di Sole dispone di un notevole know how specifico, grazie agli ospitato eventi mondiali organizzati in varie discipline invernali (snowboard e sci nordico) ed estive (canoa, rafting e Mtb, tra gli altri), e quindi anche sul piano d’immagine l’introduzione del nuovo Pass-accredito costituiva di fatto una esigenza ineludibile considerando che i rappresentanti dei Media (giornalisti, fotografi, operatori Tv e tecnici) sono via via cresciuti negli anni sino a superare lo scorso anno le 150 unità. Una crescita esponenziale – forse unica nel suo genere – che è andata di pari passo con l’amore dei tifosi,il cui numero è costantemente cresciuto negli anni. Quello tra Val di Sole|Trentino e Ssc Napoli si è così trasformato da un rapporto professionale in un rapporto di amicizia, che consente ogni estate a migliaia di ospiti-turisti di vivere le proprie vacanza a contatto stretto con i loro beniamini e in un ambiente naturale dove è normale conciliare benessere, relax e divertimento. La Val di Sole è una realtà turistica impreziosita dalle Dolomiti di Brenta, dal Ghiacciaio del Presena, dagli alti monti della val di Pejo e di Rabbi, e dal fiume Noce. Senza dimenticare il torrente Meledrio che attraversa Dimaro e scorre a fianco dello Stadio di Carciato per trasformarsi a ogni fine allenamento in una preziosa occasione rigenerante per Higuain, Hamsik, Reina, Insigne e la rosa di Mister Sarri. Infatti, l’acqua fredda, frizzante e ossigenata favorisce il recupero post lavoro. E d’altronde questa opportunità non è casuale: Val di Sole nella lingua celtica significa valle dell’acqua. Se il Sole è perfetto nel legame con Napoli e la sua “calda” accoglienza non dimeno, è l’acqua che qui si trasforma anche in occasione di benessere, business e divertimento. In questa valle, che non è esagerato definire una palestra a cielo aperto per le sue innumerevoli proposte di vacanza attiva (qui sono di casa Mtb, rafting, canoa, trekking, nordic walking, arrampicata e d’inverno sci alpino, nordico e snowboard), vi sono decine di opportunità riservata sia alle famiglie, ai principianti e a chi vuole vivere la vacanza come occasione rigenerante dallo stress cittadino quotidiano, sia ai grandi professionisti dello sport. Ricca è anche la proposta di Terme e Spa.

E tra le novità legate al ritiro 2016 vi è anche la quella molto piacevole legata alla fine dei lavori di sistemazione della strada statale 42, nella parte iniziale della valle che da Mostizzolo porta a Caldes. L’intervento ha riguardato la rettifica e l’allargamento di un tratto di strada statale di oltre tre chilometri, con la realizzazione di diversi tratti di muri di sostegno e controripa, cinque viadotti in travi d’acciaio e soletta “collaborante”, cinque terre rinforzate di sostegno, un tratto di semi impalcato a sbalzo. Il costo totale ammonta a 23.350.000 euro.

A godere della maggiore sicurezza e anche della migliore percorrenza saranno i numerosi tifosi (38mila le presenze 2015) e i giornalisti (156 i rappresentanti dei media accreditati nel 2015) che anche quest’anno raggiungeranno la Valle di Sole al seguito de SSC Napoli. Ma anche gli amici della Sardegna che saliranno in questa splendida valle per seguire il ritiro del Cagliari previsto da domani a  Cogolo di Pejo, sino al 21 luglio.