La sconfitta all’olimpico del Napoli da parte della squadra di Baroni è da imputare alla debolezza delle riserve che si sono dimostrate inadeguate anche per una partita di Coppa Italia.
Il turnover utilizzato per questa partita è stato ampiamente giustificato dall’allenatore del Napoli con la necessità di far respirare i titolari e con l’intento di testare il resto della rosa a sua disposizione. A distanza di 3 giorni le due squadre si affrontano nuovamente per la 15ma giornata di campionato e sicuramente sarà un test importante per comprendere le reali potenzialità di una squadra che comunque sta dimostrando di poter competere per i vertici della classifica.
Anche la Lazio quest’anno sta dimostrando contro ogni pronostico di giocare un calcio brillante e quindi allo Stadio Maradona dovrà dimostrare tutto ciò che di buono ha fatto fino ad oggi. Entrambi le squadre affronteranno il match con le formazioni tipo:
per la Lazio (4-2-3-1) Provedel, Lazzari, Gila, Romagnoli, Nuno Tavares, Guendouzi, Dele Bashiru, Isaksen, Dia, Zaccagni (C),Castellanos;
per il Napoli (4-3-3) Meret, Di Lorenzo (C),Rrahmani, Buongiorno, Olivera, Anguissa, Lobotka, McTominay,Politano,Lukaku, Kvaratskhelia.
Interessante sarà lo scontro tra i due terzini di punta di entrambe le squadre che presentano delle statistiche offensive importanti, di fatto Nuno Tavares è il primo terzino in campionato per assist, mentre Di Lorenzo è il giocatore che ti crea superiorità numerica in fase offensiva e a conferma di
ciò è il primo per tocchi palla in area di rigore avversaria.
Nel reparto offensivo le 2 squadre si affidano a Romelu Lukaku per il Napoli e Dia per la Lazio che nel corso della prima parte della stagione hanno dimostrato grande efficace e affidabilità.
Nello scontro Napoli-Lazio non è da dimenticare il ruolo dei 2 allenatori: Conte ha riportato il Napoli in vigore sotto il punto di vista emotivo ma soprattutto tecnico-tattico, mentre Baroni ha dimostrato di essere capace di sfruttare al meglio elemento già presente nella rosa, come Zaccagni e Romagnoli, e acquisto mirato a favore delle capacità offensive del gioco come i già citato Dia e Tavares.
Il match della 15ma giornata sarà sicuramente un banco di prova per entrambe le squadre, la rosa partenopea cercherà di confermarsi ai vertici della classifica e quella capitolina vorrà dimostrare di non soffrire di vertigini anche lei ai piani alti della Serie A.
Articolo a cura di Aurora Ferraro