Home Copertina Da Doha allo Juventus Stadium l’involuzione del Napoli è un dato di...

Da Doha allo Juventus Stadium l’involuzione del Napoli è un dato di fatto…

SSC NAPOLI FESTEGGIAMENTI SUPERCOPPA 2 (1)Miguel Angel Britos perde la testa nel finale di Juventus-Napoli e colpisce con una testata fortissima l’attaccante spagnolo, Alvaro Morata. Espulsione e stagione finita per Britos, che non sarà disponibile contro la Lazio. Oltre il danno causato da Britos gli azzurri rischiano la beffa, infatti la prossima Champions League per il Napoli passa per il derby di Roma, il rischio biscotto è servito. Gli azzurri devono sperare nella vittoria della Roma nel derby contro la Lazio e poi vincere al San Paolo proprio contro la Lazio per sperare ancora nel terzo posto. Purtroppo la gestione Benitez e il film della stagione del Napoli sta tutta nella testata di Britos a Morata.

Sembrava solo ieri quando De Laurentiis e Benitez si abbracciavano in quel di Doha stringendo la Supercoppa Italiana, De Laurentiis esclamava: “Benitez è la nostra garanzia, insieme continueremo a vincere”. Rafa Benitez dal canto suo continuava a spegnere gli animi non pronunciandosi sul suo futuro, ma proponendo la sua ennesima massima: “Dobbiamo arrivare alla spiaggia e non morire”. Con questo finale di stagione catastrofico il Napoli rischia di non arrivarci alla spiaggia, al contrario Benitez già gusta l’aria di Madrid come Josè Maria Callejon. Vorremmo porre tante domande al tecnico spagnolo, ma questo silenzio stampa propiziatorio calza a pennello come uno scudo per coprire gli errori e mali di questo Napoli di fine stagione.

Vorremmo chiedere, che fine hanno fatto Duvan Zapata, Zuniga e De Guzman? come mai Ghoulam gioca da undici gare consecutive, quando Strinic solo qualche mese fa sembrava il calciatore che aveva dato equilibrio al reparto difensivo? Da cosa è stata causata questa involuzione di Higuain e Koulibaly? Come mai Inler non gioca per mesi e poi gioca nelle partite che contano, sbagliando giustamente approccio alla gara palesando di essere fuori dai meccanismi di gioco? Dove è finito il condottiero Gargano? Perchè Hamsik veniva utilizzato in maniera estenuante nel suo momento peggiore ed ora che sta bene va in panchina? Perchè il Napoli in due stagioni di gestione Benitez, non ha mai avuto una variante tattica al 4-2-3-1, e da due stagioni la squadra subisce sempre gli stessi gol e perde sempre punti con le piccole? A cosa è dovuta l’involuzione del Napoli da Doha all’ultima gara allo Juventus Stadium?

Domande a cui non troveremo una risposta probabilmente, speriamo che prima o dopo la Lazio, Benitez parli e saluti il pubblico partenopeo come merita e dando le giuste spiegazioni, portando a termine il proprio compito di lasciare il Napoli almeno ai preliminari di Champions League, per evitare che ci sia un Mazzarri-bis, osannato come un eroe, poi un addio che non ha reso giustizia al proprio operato, speriamo che con Benitez non sia così, speriamo che il popolo napoletano gli possa dare il saluto che merita e Benitez possa salutare la piazza partenopea.