Con un comunicato ufficiale Ineos Britannia annuncia al mondo che non parteciperà alla prossima America’s Cup, amarezza e delusione nelle parole del Presidente di Ineos, Jim Ratclife: la decisione non è stata facile, soprattutto dopo l’ ottima prestazione di Ineos a Barcellona 2024, che ha visto il team britannico sovrastare Luna Rossa e vincere la Louis Vuitton Cup.
Sir Ratclife ha motivato il ritiro in seguito alle diatribe sorte con Athena Racing, i due team avevano intrapreso una trattativa per partecipare insieme alla 38° edizione della Coppa, purtroppo il dialogo non è andato a buon fine.
Dalle dichiarazioni del presidente britannico è palese la delusione per il mancato accordo, perché il team Ineos è stato il più competitivo della storia britannica, anche grazie agli ingegneri Mercedes che hanno collaborato a quel tipo di imbarcazione che viene definita la Formula 1 del mare.
Vento in poppa Ineos Britannia il 2027 è lontano, magari ci saranno sviluppi positivi e potrai navigare a vele spiegate.