Nella zona Press Conference dello Stadio Diego Armando Maradona, al termine della sfida tra Napoli e Monza, vinta dagli azzurri per 2-0, è intervenuto l’allenatore del Napoli Antonio Conte che ha commentato così la partita:
Napoli in testa alla classifica: se lo aspettava?
“Abbiamo avuto un calendario, a parte lo scontro diretto con Juve e Bologna, abbastanza non impegnativo. Ci fa piacere, perché siamo partiti con l’handicap della sconfitta e abbiamo messo fieno in cascina per i momenti più duri. Siamo contenti per il lavoro che facciamo, vedo nei ragazzi una grande voglia di migliorare e per me questa è la gioia più grande al di là della classifica”.
L’Equilibrio
“L’equilibrio parte sempre dalla disponibilità dei giocatori, al di là del modulo e delle situazioni. La voglia di lavorare in fase offensiva e difensiva ti permette di avere questo equilibrio. Non so se avete visto il lavoro che ha fatto Politano, è la dimostrazione che l’io viene messo a disposizione della squadra sacrificando anche delle proprie caratteristiche. Matteo ha fatto una grandissima partita non perdendo qualità nella fase offensiva. Scott e Neres sono arrivati a fine mercato, avremmo potuto provare altro prima. Con la Juve abbiamo rischiato cambiando sistema, ma questa squadra può fare più moduli. Oggi ho visto un po’ di appagamento e per questo ho cambiato”
Il tweet di ADL
“Dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo. Io di questa squadra sono già innamorato, è un gruppo di ragazzi molto disponibile. Tutti ragazzi per bene, si sta creando un bell’entusiamo. Capisco tutto, ma dobbiamo lavorare per fare diventare realtà i sogni dei tifosi. Al tempo stesso devo essere molto realista, siccome ho un minimo di esperienza dico che dobbiamo viaggiare con i piedi per terra e non guardare agli altri. Oggi all’inizio ho visto un po’ di nervosismo, penso che i ragazzi percepivano che vincendo potevamo andare in testa. Dovevamo vincere giocando dopo, avevamo una pressione, anche questi sono step da fare per essere competitivi”.
La posizione di McTominay
“In campo non accade mai qualcosa per caso, sono soluzioni studiate per mettere in difficoltà l’avversario. Scott è un giocatore completo che può fare il trequartista, la mezz’ala e il centrale di centrocampo. E’ molto duttile e sicuramente è un grandissimo giocatore”.
Cambi tardivi
“Sicuramente ero soddisfatto dal rendimento della gara, il Monza non ci aveva creato problemi. Quando vedi che c’è un buon equilibrio non vedo il motivo di fare dei cambi giusto per farli. Ho fatto i cambi con un obiettivo: Politano stava facendo una grande partita. Tutto viene fatto per non rompere l’equilibrio e oggi non vedevo la necessità di cambiare”.