In Press Conference l’allenatore del Napoli Antonio Conte ha commentato così il Successo contro il Palermo:
Cosa è cambiato, la condizione fisica o mentale? Quale aspetto?
“E’ inevitabile che sono passati due mesi e mezzo da quando abbiamo iniziato il ritiro, sono sicuro che il lavoro alla fine debba sempre pagare. Stiamo lavorando tanto sotto tutti i punti di vista. Ho ragazzi per bene che hanno voglia di creare e ricostruire qualcosa di importante nel Napoli e questo facilita il mio compiuto. E’ inevitabile che sappiamo che abbiamo fatto un mese e mezzo con una rosa ridotta ai minimi termini, abbiamo fatto tre partite di campionato con Anguissa e Lobotka e Neres arrivato da pochi giorni. Il Lavoro e avere a disposizione i giocatori quanto prima ti cambia, hai la possibilità di fare valutazioni, cosa che io sto facendo in corso d’opera in partite ufficiali. Oggi per scelta mia ho voluto vedere tutti i calciatori coinvolti nel progetto e la risposta bella che ho ricevuto è che sono cambiati o gli interpreti ma non il risultato e questo cui deve dare fiducia, sapendo che questa è una base di partenza sapendo che dobbiamo lavorare, migliorare e salire di livello su tutti i punti di vista.
“La cosa per me più importante che ho riscontrato dal primo giorno di ritiro a Dimaro è la grande disponibilità da parte del gruppo. Sapete benissimo che dovete parlare della sostanza. Se fai del fumo dopo un po’ svanisce. Ci deve essere sostanza in quello che proponi ai ragazzi. Su quello che lavoria,mo. Sulla determinazione, sull’essere sempre sul pezzo. Sono molto contento e l’ho detto già tempo fa. Ho un bel gruppo di ragazzi, uno sento energia positiva. Sanno benissimo che io non regalo niente a nessuno. Chi è sceso in campo, buon è perchè ho fatto donazion e gratuita. Avevo fiducia e sono stati bravi a interpretarlo. Ho avuto modo di provare anche Billy Gilmour insieme a Lobo. Sono tutte cose che stiamo provando, sapendo che siamo all’inizio dei questa ricostruzione. Non andiamo agli eccessi-. Dobbiamo stare a testa bassa e pedalare. Già con il Monza avremo qualche difficoltà. “
Fare dei nomi risulta sempre difficile, chiamarli seconde linee non mi piace, mi dava fastidio quando ero calciatore. Noi siamo un gruppo compreso i portieri dove i ragazzi stanno crescendo sotto tutti i punti di vista. All’inizio ero dispiaciuto perchè Alessio Zerbin non avevo avuto modo di vederlo. Folorunsho aveva un problema. Se faccio un nome è Zerbin, è entrato con il piglio giusto dimostrando che può stare benissimo in questa rosa. Questa energia mi piace. Ho detto ai ragazzi che dobbiamo come un eur giocatore a calcio e rendere felici i nostri tifosi. E’ questo il nostro obiettivo.
Il doppio Play:
“Mi ha convinto al prestazione di Gilmour ma non avevo dubbi, lo conoscevo m,otto bene dalla mia esperienza inglese. E’ un ragazzo che abbiamo voluto fortemente, ha determinate caratteristiche, è un giocatore forte, come gli altri. Se c’è uno spartito da suonare ci possono essere diversi interpreti. Con Billy e Lobo perdi qualcosa a livello di struttura, ma noi ci lavoriamo tanto affinché le cose vadano in una certa maniera. Lobotka ha lavorato con Anguissa, poi è entrato e lavorato bene con Billy.”
Rafa è un ragazzo molto applicato, cresciuto dal punto di vista fisico, sta lavorando tanto, mi piace la sia applicazione, quello che gli chiedo è di cercare di migliorare e lavorare dal punto di vista della costruzione. Quando in precedenza mia. Velate chiesto vi ho detto che bisogna migliorare dal punto di vista del gioco. Sono molto contento. Ha 21 anni ha fatto un bel salto ad arrivare a Napoli. È un ragazzo che ha voglia di emergere”
Adesso si parlerà di grande partita del Napoli, tutto sarà all’eccesso e Domenica contro il Monza ci riporteranno alla realtà. Dovrò essere bravo che da domani ci concentrai al sul Monza che sarà la prossima partita della vita. Si è fatto bene, abbiamo fatto il nostro dovere e testa al campionato. Sapendo che il Monza ci creerà difficoltà e noi vogliamo crearne al Monza.”