Il Napoli scende in campo al San Paolo conscio del risultato nell’anticipo tra Chievo e Juventus, dove i bianconeri hanno superato gli azzurri in classifica, vincendo contro la squadra veronese senza non poche polemiche, i partenopei dovranno riprendersi il primato in classifica e per farlo, dovranno battere il Bologna di Verdi e Donadoni. Dopo venti secondi di gioco è Palacio del Bologna a segnare la rete del vantaggio per gli ospiti, complici le disattenzioni di Koulibaly e Reina. Il Napoli pareggia al 6′ minuto grazie ad una autorete di Mbaye su cross di Mario Rui, dopo il pareggio esce Verdi infortunato, al suo posto entra Krejci. Al 35′ minuto la svolta, calcio di rigore per fallo di Masina su Callejon, dal dischetto va Dries Mertens che non sbaglia, il Napoli conduce per 2-1 alla fine del primo tempo. nella ripresa è ancora Mertens che va a segno al 59′ minuto, partita chiusa sul 3-1 e Bologna Ko, azzurri di nuovo meritatamente al comando della Serie A…
La Partita
Azzurri orfani di Albiol in difesa, al suo posto dentro Chiriches a guidare il reparto arretrato con Koulibaly ed alla prima azione di gioco subiscono la rete di Palacio che segna di testa, Koulibaly nettamente in ritardo e Reina in bambola, Napoli colpito a freddo dopo 20 secondi di gioco. Il Napoli trova poi il pareggio sugli sviluppi da calcio d’angolo con autorete del Bologna su cross di Mario Rui, nel contempo del pareggio del Napoli Verdi chiede il cambio per infortunio e al suo posto entra Krejci, l’autorete è stata segnata da Mbaye. Il Bologna però è arrembante e non si arrende va per ben due volte vicino al goal, prima il salvataggio di Mario Rui e poi il miracolo di Reina salvano il padroni di casa, gli uomini di Sarri producono tanto gioco ma sono poco cinici sotto rete. Al 35′ minuto fallo su Callejon di Masina in area di rigore degli ospiti, per l’arbitro Mazzoleni è calcio di rigore, dal dischetto va Dries Mertens che segna la rete del vantaggio azzurro, il Napoli alla fine del primo tempo conduce per 2-1. Nella ripresa è ancora Napoli e al 59′ minuto è Mertens a segnare un goal capolavoro che sigla il 3-1 per i padroni di casa.
Nel secondo tempo non cambiano canovaccio tattico le due squadre, Bologna subito molto aggressivo ed arrembante, Napoli ordinato in campo si difende senza troppe difficoltà, al 47′ minuto di gioco fallo del Bologna dal limite va Insigne, ma la barriera respinge. Azione di contropiede manovrata del Napoli al 59′ minuto, Mertens la imposta con la complicità do Lorenzo Insigne e lo stesso Mertens la conclude segnando la rete del 3-1, Bologna Ko. Primo cambio nelle fila del Napoli, esce Marek Hamsik al suo posto entra Piotor Zielinski che va poi a posizionarsi al posto del capitano azzurro acclamato dal pubblico del San Paolo, cambio anche nel Bologna, fuori Palacio al suo posto Mattia Destro, il Napoli risponde con Diawara per Jorginho. Ultimo cambio speso da Sarri è Marko Rog che entra al posto di Lorenzo Insigne, ottima partita la sua, sicuramente è lui il numero 10 di questo Napoli.
Nel finale vengono dati tre minuti di recupero, gli azzurri vincono per 3-1 e si riportano meritatamente al comando della classifica della Serie A gioco e goal sono la firma d’autore di questo Napoli.
Servizio dal San Paolo a cura di Cosimo Silva