Il Napoli vince a Bergamo e chiude il 2015 con la doppietta del “Pipita” che da l secondo posto agli azzurri. Primo tempo difficile per gli uomini di Sarri, l’Atalanta chiude tutti gli spazi e pressa a tutto campo mettendo in difficoltà i partenopei a più riprese, prima frazione di gioco che poi finirà sullo 0.0.
Al contrario tutto succede nella ripresa, quarantacinque minuti di pura passione per i tifosi azzurri. Gonzalo Higuain assomiglia al miglior Savoldi, tante occasione da gol ma non riesce a metterla dentro e la partita non si sblocca. Poi sugli sviluppi di un calcio d’angolo al 54′ minuto viene assegnato un calcio di rigore al Napoli per fallo di mano in area, sul dischetto va Hamsik che trasforma, anche se la palla finisce sotto la traversa e va in gol. Nemmeno il tempo di esultare e ‘Il papu Gomes’ pareggia al 56′ minuto. Napoli che nel momento più difficile del match non si arrende e la sblocca al 62′ con un meraviglioso colpo di testa da calcio d’angolo, al 85′ minuto sigla la doppietta personale ‘Il Pipita’ che vale il gol del 3-1 per i partenopei. Nel finale espulsi Jorginho e Paletta, si gioca in dieci contro dieci, entra Mertens nel Napoli che spacca in due l’Atalanta e se procura il rigore del probabile poker azzurro, Hamsik però non si ripete e sbaglia, lo slovacco sbaglia due rigori in tre giorni, urge rigorista infallibile.
Sarri conquista un altro record, non aveva mai vinto a Bergamo e il Napoli ritorna a sfatare il tabù che vedeva gli azzurri sempre perdenti in terra bergamasca. Chiuso il 2015 in bellezza per il Napoli, continua la corsa versa la vetta nel segno di Gonzalo Higuain!
Cosimo Silva