L’Allenatore del Napoli Rafa Benitez parla in Conferenza Stampa da Castel Volturno alla vigilia del match di campionato contro il Genoa. Ecco quanto evidenziato:
GENOA: “Dovremmo reagire dopo un pareggio contro una squadra che pensavamo fosse facile da affrontare. Qualcosa è andato storto, abbiamo fatto errori che dobbiamo migliorare. L’atteggiamento è buono e mi aspetto lo stesso Napoli a Genova: dobbiamo continuare a fare il nostro calcio, Quando si gioca ogni tre giorni mi concentro sempre sulla partita successiva e non ascolto le dicerie della gente. Provo a fare ciò che credo bisogna fare.”
TURNOVER: “Sappiamo che dopo due partite ravvicinate l’intensità cala, è normale. Il calcio non è una cosa scientifica, per noi Hamsik e Higuain sono calciatori di massimo livello, ma se non possono fare la differenza è inutile schierarli. Per me tutti possonbo giocare, è una questione di tempo e di lavoro. C’è un allenatore nuovo che deve spiegare cose nuove”.
HIGUAIN E ZAPATA: “Se giocassimo una volta a settimana sarebbe tutto più facile per prepararla. Noi abbiamo la Champions e dobbiamo gestire la squadra. Higuain può essere cambiato con qualcun’altro, sempre che l’orchestra continui a suonar bene”. Zapata? ” E’ in una buona condizione mentale, parlo con lui ogni giorno e sta benissimo. Poteva giocar col Sassuolo, ma non sarebbe stato facile per lui. E’ sempre più vicino all’esordio”.
SASSUOLO: “Questa è una squadra che gioca anche in Champions. Se parliamo della rosa volendo arrivare alla fine per vincere devono giocare tutti. Se capita l’incidente di percorso è normale”.
ROMA – INTERE E L’ARSENAL: “All’inizio dicevo che queste squadre, insieme a noi, avrebbero lottato per lo scudetto. Se hanno una settimana per lavorare è un vantaggio. Siamo in una condizione non perfetta perchè abbiamo lasciato due punti col Sassuolo. Non abbiamo ancora perso, la rosa è forte, io sto tranquillo e non mi sorprendono i risultati di Roma e Inter. Per me avere il problema del turn-over è bello, è tutto perfetto”. L’Arsenal? “Sarà nella testa di qualcuno, ma noi sappiamo che la partita successiva è sempre la più importante”.
CAMBIO DI MODULO: “Dobbiamo cambiare qualcosa, possiamo farlo, noi abbiamo tanti moduli da schierare. Il modulo è un’idea, ma la cosa importante è avere la mentalità giusta. In futuro sarà più facile cambiare più calciatori in una stessa partita. Tra tre mesi sarà più facile”.
MAGGIO: “Io guardo i calciatori ogni allenamento. Tra Mesto e Zuniga sceglierò insieme ai medici. Entrambi sono adatti a sostituirlo.”
SCUDETTO: “Guardando le partite delle altre squadre mi rendo conto che sono tutti team di gran livello. Non possiamo fare 5 gol ogni partita. Ieri ho visto Inter-Fiorentina, è stata difficile per entrambe”.