Il tecnico del Napoli Rafa Benitez, parla in conferenza stampa da Castel Volturno alla vigilia del match di campionato contro la Lazio. Ecco quanto evidenziato:
DORTMUND: “Non siamo contenti dei risultati ma trovo positivo il carattere e l’intensità dei giocatori a Dortmund”.
DE LAURENTIIS: “Parlo con lui tante volte, anche stamattina. Quando mi ha portato qua parlava della crescita della società e del progetto, ed è una cosa che vogliamo fare entrambi. Migliorare strutture e centro sportivo per attrarre i giocatori di livello che, se vengono qua, devono rimanete. E’ un opportunità unica per la società dopo tutto il lavoro svolto, adesso bisogna cercare i giocatori giusti per restare al massimo non solo per un anno ma per più anni, vogliamo competere anche in Europa. E’ una strada lunga, come il campionato, ma il progetto è a lungo termine. Dobbiamo lavorare con questa visione, e continuare così. Il progetto riguarda una idea di calcio ed una squadra che deve avere una determinata mentalità. Bisogna avere fiducia in sè stessi per affrontare bene ogni partita. L’idea in Europa è quella di posizionarci in seconda fascia, invece della quarta. Questa società ha una opportunità unica per crescere e non bisogna fallirla”.
LAZIO: “La partita di domani è importante ma il campionato è ancora lungo. Bisogna continuare sulla stessa idea e la stessa intensità vista a Dortmund, e mi rende fiducioso per il futuro.Vogliamo costruire una squadra con un atteggiamento e una mentalità vincente, siamo all’inizio di questa strada. Ho sentito che qualcuno parlava di calo fisico. La squadra ha corso di più per intensità e sprint nelle ultime due partite, quindi il calo fisico non c’è. Abbiamo perso equilibrio in qualche circostanza ed abbiamo perso un pò qualcosa nella gestione del pallone. Questo invece è vero”.
GLI OBIETTIVI: “La pazienza aiuta, sappiamo che ogni partita è importante ma dico che questa squadra, dato che vedo ogni allenamento ed i miei giocatori che son professionisti che vogliono migliorare, deve guardare partita dopo partita e per me il discorso più importante è creare una mentalità per restare al vertice per anni. Lottare per vincere ogni anno, si può fare perchè l’abbiamo dimostrato e l’atteggiamento della squadra è quello giusto.”
IL MODULO: “L’atteggiamento della squadra è perfetto, tutti vogliono fare bene e ascoltano. Abbiamo perso Mesto e Zuniga e queste cose non sono controllabili. Maggio veniva da un infortunio e sta migliorando e Armero che gioca sempre. Ogni volta è colpa di qualcuno o di un reparto. Abbiamo il modulo giusto per fare bene, dal mercato arriverà un aiuto per fare ancora meglio ed il gruppo è buono e può competere a livello italiano ed a livello internazionale abbiamo avuto la sfortuna di un girone difficilissimo”.
LA FORMAZIONE ANTI LAZIO: “Armero ha preso una botta alla gamba, vediamo come sta e in ogni caso c’è Reveillere pronto”. Insigne o Hamsik? “I giocatori devono capire il ruolo, a Valencia ho vinto con giocatori sconosciuti ma che sapevano cosa fare. Le caratteristiche dei giocatori aiutano, Pandev per me è un giocatore di livello altissimo per il calcio italiano e aiuta tanto la squadra. Lorenzo può fare le stesse cose, ma la sua posizione è sulla fascia”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva