L’allenatore del Napoli Rafa Benitez parla in Conferenza Stampa da Castel Volturno alla vigilia del big match di campionato contro la Roma di Rudi Garcia. Ecco quanto evidenziato:
ALBIOL-HIGUAIN: “Sono contento perché Maggio ritorna in gruppo, e Albiol e Higuain si sono allenati tutta la settimana, Zuniga dobbiamo ancora lavorare per recuperarlo, mentre Fernandez e Armero ci raggiungeranno a Roma.”
LA ROMA: “Per noi cambiare il calendario non era facile, abbiamo da fare tante partite, per noi è stato giusto giocare adesso con la Roma, anche loro hanno avuto giocatori impegnati in Nazionale. Io non sono mai soddisfatto, sono molto contento fino ad ora ma si può fare sempre qualcosa in più. Vittoria per l’autostima? “ Se vinciamo sarà importante, il campionato è una corsa di resistenza, se domani vinciamo, pareggiamo o perdiamo non si vince il campionato contro la Roma, ma si vince alla lunga chi resiste in alto vince. Poi se dovessimo vincere, non cambia nulla, dopo abbiamo l’O.Marsiglia.”
RUDI GARCIA: “ Un allenatore molto bravo, sempre in evoluzione, il suo stile di gioco è veloce, palla a terra e contropiede. Io sono del parere che bisogna adattare il gioco a seconda dei casi, preferisco che noi abbiamo il controllo della palla.”
ROMA E NAPOLI: “Possiamo dire che entrambe offriamo un gioco internazionale, ma Juventus e Fiorentina sono li vicine a noi, il palleggio è una cosa importante ma in alcuni casi contano le ripartenze, l’importante è vincere. Loro sono forti sugli esterni e a centrocampo, bisogna fare attenzione a Totti, quindi bisogna fare attenzione a tutti i dettagli,sarà una partita difficile.”
MARADONA: “Se Maradona sarà all’Olimpico sarà importante per noi, peccato non poterlo avere in campo, persona importante per Napoli con cui si può parlare di calcio.”
ZUNIGA: “Il medico sta lavorando bene, ora bisogna aspettare un pochino, il giocatore sta recuperando, con i problemi al ginocchio deve lavorare in palestra, per non avere problemi.”
PAPA FRANCESCO: “ Sarebbe una cosa bellissima e importante se venisse allo stadio per noi e per tutti.”
TOTTI: “Noi facciamo marcatura a zona e non a uomo, ovviamente dobbiamo stare attenti perché un giocatore importante.”
INSIGNE: “Giocatore di qualità e importante per il Napoli e per l’Italia, ma deve concentrarsi nel lavoro perché solo all’inizio della sua carriera, per la Roma non è un problema se dovessi scegliere di farlo giocare titolare.”
GERVINHO: “Buon giocatore offensivo, in Inghilterra all’Arsenal giocava con possesso palla, alla Roma lui può esprimersi con le ripartenze e giocare in un calcio a lui congeniale.”
HAMSIK: “Non penso che loro cambieranno qualcosa per imbrigliare Hamsik o Callejon o Higuain o Insigne, loro hanno un sistema collaudato, quindi non penso che cambieranno il loro modo di fare la fase difensiva.”
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva