L’allenatore del Napoli, Rafa Benitez in vista della gara di Coppa Italia, al San Paolo, con l’Udinese, parla in Conferenza Stampa dal centro sportivo di Castel Volturno. Ecco quanto evidenziato:
COPPA ITALIA: “Noi siamo i campioni della coppa e dovremo onorarla. Ho spiegato prima che dobbiamo sfruttare tutta la rosa, dando chances a chi ha giocato di meno. Affrontiamo la partita con la voglia di vincere”. “Parlando coi giocatori dico loro che dobbiamo riprovare a vincerla. Quando hai sperimentato la voglia di vincere ed hai l’orgoglio di essere campione ti aiuta. Sappiamo cosa fare, domani dimostreremo che siamo i campioni”.
ANDUJAR: “E’ una possibilità che giochi dal 1′. Inler ed Albiol non ci sono per squalifica, gli altri sono tutti disponibili”.
SECONDO POSTO: “Mai dire mai, ma pensiamo sempre alla prossima partita. Penso solo ai tre punti settimanali”.
DUVAN ZAPATA: “Sì, domani può giocare.Tutti hanno la possibilità di farlo. Lavorano tutti benissimo, ma dovrò fare qualche cambio perché guardo avanti. Se facessi giocare sempre gli stessi sarebbe complicato mantenere alta la concentrazione di tutti”.
RENDIMENTO IN CASA E IN TRASFERTA: “Noi abbiamo sempre fatto lo stesso modulo. Dobbiamo dare merito alla Lazio, ha fatto una gara d’intensità ed ha fatto bene. Il merito è anche della nostra squadra che da Firenze sta migliorando sulla fase difensiva. Nelle ripartenze non abbiamo fatto bene, altrimenti sarebbe finita con un risultato diverso”.
GABBIADINI: “Se non ha problemi potrebbe essere domani il giorno del suo esordio dal primo minuto”.
COPPA ITALIA COME LA FA CUP: “In Spagna la coppa si gioca andata/ritorno, sarebbe bella una Tim Cup simile alla Fa Cup con sorteggio del campo e sfida unica”.
STRINIC: “Guardando la sua gara contro la Lazio e guardando come reagisce durante gli allenamenti sembra stia bene. Può giocare anche contro l’Udinese. Mi sembra che sia uno che sa gestire la sua energia durante le partite”.
CENTROCAMPO: “Dicono che con Lopez e Gargano manca il palleggio, ma se abbiamo vinto vuol dire che questa coppia va bene. Sono, però, contento anche di Inler e Jorginho che hanno più qualità tecnica. Cambia il modo di giocare, certo, ma la squadra deve capire cosa fare in ogni partita. Il modulo è quello, sono i giocatori in campo a fare la differenza”.
SU INLER E GARGANO: “Bigon l’ha detto, per noi è un esempio. E’ di un livello altissimo, quest’anno la crescita di Gargano e Loepz l’hanno messo in difficoltà, Gargano deve essere un esempio per tutti quando scende in campo da sempre il 100% è un professionista”.
LA SITUAZIONE DEGLI INFORTUNATI: “Zuniga si sta allenando con Insigne, pian pianino torneranno a disposizione. Michu rientrerà in settimana o la prossima, ma siamo in contatto con lui e col suo fisioterapista”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva