Alla vigilia del penultimo match di campionato contro la Sampdoria, parla in Conferenza Stampa il tecnico del Napoli Rafa Benitez dal centro sportivo di Castel Volturno. Ecco quanto evidenziato:
IL CLIMA DOPO LA LETTERA ANONIMA: “Noi abbiamo una responsabilità, come allenatori dobbiamo parlare di calcio, ma non possiamo rimanere indifferenti a quello che è successo in Coppa, ci sono persone ferite e questo non deve più accadere”.
MERCATO: “Parlo con il Presidente tante volte e del mercato parlo con Bigon, siamo in sintonia ed abbiamo l’opportunità di crescere migliorando non solo la rosa ma tutta la struttura”.
COPPA ITALIA, CICLO VINCENTE: “Si deve fare per poter vincere, oggi è l’anniversario del primo scudetto e sono passati 27 anni, quindi per riportare il tricolore a Napoli, dobbiamo migliorare non solo la rosa ma anche la struttura”.
STRUTTURA:”Dobbiamo migliorare un po tutto, non solo la struttura societaria ma anche lo spazio fisico di Castel Volturno, dando mezzi e strutture ai nostri giocatori a quei giocatori come Higuain e Albiol, campioni che hanno bisogno di mezzi per allenarsi al meglio e rimanere qui a Napoli”.
MOTIVAZIONI CONTRO LA SAMPDORIA: “La motivazione è che dobbiamo migliorare noi stessi, vogliamo raggiungere i 78 punti in campionato, le 100 reti in stagione e le 10 vittorie consecutive in trasferta. Difficile con giocatori che devo giocare il Mondiale e sono concentrati, ma dobbiamo chiudere al meglio la stagione”.
CALCIO ITALIANO: “La nostra responsabilità è parlare sempre di calcio, quello che succede prima e dopo, compete alle autorità, noi dobbiamo creare meno tensione prima delle partite”.
LA STAGIONE: “Potevamo fare meglio, sapevamo che potevamo fare meglio e non ho paura di dire che il prossimo anno dobbiamo puntare a fare meglio di così. Nel calcio italiano ci sono quattro squadre sopra di noi come fatturato, ma noi dobbiamo essere forti sul campo e allenarci e affrontare tutti senza paura”.
GARA A PORTE CHIUSE: “Non mi era mai capitato, è brutto per il messaggio che si da all’esterno, ma la società sta lavorando per fare qualcosa”.
MESSAGGIO A CIRO: “Faccio i miei auguri di guarigione perché deve essere pronto subito per ritornare a tifare Napoli con i tifosi”.
ZUNIGA: “Lui sa che ha sbagliato l’altro giorno, abbiamo parlato e abbiamo chiarito, ha la possibilità di giocare nelle prossime due partite, devo gestire un po’ la rosa in queste due partite e potrebbe essere un ottimo rinforzo per noi il prossimo anno”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva