Il tecnico del Napoli Rafa Benitez, ha rilasciato alcune dichiarazioni in Conferenza Stampa dal centro sportivo di Castel Volturno alla vigilia del big match di campionato contro la Lazio. Ecco quanto evidenziato:
GARE INTERNE: “La mia squadra ha fatto benissimo al San Paolo, i tifosi ci hanno sempre aiutato. La gara con la Lazio è importante per garantirci il terzo posto. Anche per i tifosi sarà una gara speciale. Daremo il 100% per vincere”.
COPPA ITALIA: “Se non dovessimo vincere la finale potrebbe essere un problema per la stampa e per i tifosi. La Fiorentina vorrà vincere, come vogliamo vincere noi. La stagione è positiva, ma si poteva fare meglio”.
HIGUAIN: “Abbiamo avuto modo di lavorare sullo specifico, la fase difensiva, la ripartenza. Vogliamo mostrare la maturità vista con la Juventus. Higuain? Lui sa che non ha giocato bene e deve dare di più perchè è fondamentale per noi”.
COMPETIVITA’ DELLA ROSA: “Quando si parla di me, ci si dimentica che io arrivo da club che non hanno mai avuto una disponibilità economica come altre. Al Napoli non c’è disponibilità come altri club, e non vogliamo debiti a fine anno, ma c’è possibilità di vincere ugualmente, come accaduto con altre mie squadre, se si cresce. Già quest’anno, se si confermava il livello del girone d’andata. E’ questo dobbiamo fare il prossimo anno”.
MENTALITA’: “Dobbiamo mostrare il livello della prima parte della stagione. La rosa aiuta in questo, se uno fa bene è una preoccupazione per un altro giocatore che è spinto a fare qualcosa in più”.
HAMSIK COME MULLER E KROOS: “Hamsik come loro è un giocatore di massimo livello. Il Bayern è la squadra migliore in Europa. Marek può giocare come mediano ma deve trovare l’equilibrio”. Ancora su Hamsik: “Abbiamo sei partite importanti, compresa la finale di Coppa. Qui in Italia si parla sempre di mercato, sembra sia più importante del calcio. Noi non dobbiamo parlare di mercato. L’unico che andrà sicuramente via è Pepe Reina, poi faremo il massimo per farlo subito tornare. Hamsik ha fatto benissimo in questo modulo, poi quando è tornato non sta dando ciò che tutti si aspettavano”.
ZUNIGA: “Ho parlato con lui prima. Si sta allenando bene, ma gli manca ancora il ritmo partita. Domani non sarà in panchina in modo che potrà continuare ad allenarsi”.
A PARMA COSA E’ ANDATO STORTO: “Io potevo fare di più. La partita con la Juve è stata spettacolare, ho riconfermato la squadra anche col Parma e non ci è andata bene. Con una rosa più forte e più ampia si può fare di più”.
MERCATO: “Abbiamo 7 partite importanti, parlare di mercato è presto perché dobbiamo sapere cosa ci serve e che disponibilità abbiamo” . “Valencia e Liverpool, società con le quali ho vinto, non hanno un fatturato così alto. Abbiamo fatto un lavoro sui calciatori e sulla mentalità. Il Napoli non so quanto arriverà a spendere, dobbiamo spendere bene. Tutti dovremo lavorare insieme andando nella stessa direzione”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva