Finisce al Camp Nou l’avventura Champions del Napoli. Agli azzurri non riesce l’impresa. Il Barcellona vince 3-1 con le reti di Lenglet, Messi e Suarez, al Napoli non basta il gol dal dischetto di Lorenzo Insigne. Il Barcellona va ai quarti, i partenopei ancora una volta di fermano agli Ottavi.
Gli azzurri in campo con la formazione preannunciata. Insigne recupera ed è in campo regolarmente a guidare i partenopei. Ecco le formazioni:
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Sergi Roberto, F. De Jong, Rakitic; Messi, L. Suarez, Griezmann. All. Setién
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejón, Mertens, Insigne. All. Gattuso
Il Napoli parte benissimo e dopo pochi minuti colpisce subito il palo con l’eroe dell’andata Ciro Mertens. Poi gli azzurri ci provano ancora con una conclusione DI Callejon respinta da Jordi Alba. Il Barça non resta a guardare e alla prima occasione passa in vantaggio con un colpo di testa di Lenglet che insacca sugli sviluppi di un corner. Uno due micidiale dei blaugrana che al 23′ trovano subito il raddoppio con Leo Messi che calcia in caduta e batte Ospina per il 2-0. Il Barcellona in pochi minuti annichilisce il Napoli e trova anche il tris, ancora una volta con Messi, ma l’arbitro annulla la rete per un fallo di mano dell’Argentino. Il Napoli prova a riaprirla ma è ancora protagonista Leo Messi che mette alle corde Koulibaly che commette fallo sull’Argentino e l’arbitro concede il calcio di rigore che Suarez trasforma.
Sembra finita ma nel recupero Rakitic stende Mertens e il Napoli guadagna un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Lorenzo Insigne che insacca e fissa il punteggio sul 3-1 che chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa la squadra di Gattuso prova a riaprire la gara ma gli azzurri non riescono ad impensierire i blaugrana. Nel finale dopo la girandola di sostituzioni, Lozano colpisce un palo, poi Milik trova gol, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Finisce così. Il Barcellona vince 3-1 e vola ai quarti di finale. Il Napoli si arrende alla potenza di Messi e compagni e chiude una stagione dagli alti e bassi.