Home Calcio Serie A Attacco al Potere! Il Napoli batte la Roma all’Olimpico…

Attacco al Potere! Il Napoli batte la Roma all’Olimpico…

(ROMA)- Il Napoli affronta all’Olimpico la Roma di Luciano Spalletti, dopo le tre sconfitte brucianti con Real Madrid, Juventus e Atalanta, gli azzurri di Sarri provano a ripartire da Roma.

Primo tempo a tinte azzurre, grande pressing e possesso palla per gli uomini di Sarri, la Roma di Luciano Spalletti è schiacciata dietro, a sbloccarla è il Napoli con Dries Mertens su assist di Marek Hamsik al 26′ minuto, diciassettesimo goal in campionato per il folletto belga. Il Napoli accelera e l’arbitro Banti rallenta gli azzurri, prima fischiando un esistente fuorigioco a Ghoulam tenuto in gioco da Juan Jesus ormai lanciato in rete e poi annullando il raddoppio del Napoli sempre di Mertens su assist di Hamsik al 39′ minuto, Banti fischia un inesistente fallo in attacco su Fazio, sarà poi acclarato che quest’ultimo prova a fermare l’attaccante azzurro e inciampa su una zolla di terreno. Vergognoso arbitraggio all’Olimpico, lo scandalo continua, ma il Napoli chiude il primo tempo in vantaggio per 1-0 sui padroni di casa.

Nella ripresa Spalletti prova a mischiare le carte in tavola e recuperare le sorti del match, inserendo Salah in campo. Napoli che però passa e raddoppia, questa volta è Insigne che serve e Mertens che segna, diciottesimo goal in campionato per il belga, Roma sotto 2-0 all’Olimpico. I giallorossi sono in bambola ma non lo è Banti che cerca di tenere la Roma in vita, salvando De Rossi da espulsione certa e squalifica dopo la prova Tv, fallo da terra in area su Reina ma l’arbitro espelle Sarri e il suo secondo per proteste. La Roma prende coraggio, Juan Jesus entra duro su Mertens, il calciatore esce per Zielinski, esce anche Hamsik e al suo posto entra Milik. Il baricentro azzurro si abbassa e la Roma attacca a testa bassa, ma è Rog ad andare vicino al terzo gol per il Napoli ma il portiere giallorosso salva in angolo.

Ciò che accade nel finale ha del clamoroso, la Roma accorcia le distanze con Strootman e i minuti di recupero da quattro passano a cinque, assedio Roma a caccia del pareggio ma Reina con due parate miracolose salva il risultato e il Napoli vince all’Olimpico per 2.1.

Il Napoli risponde alle critiche e ai cori razzisti sulla città di partenopea, rispondiamo ai cori ‘Vesuvio lavali col fuoco’ con i gol di Mertens e l’Olimpico che assomiglia sempre più ad un urinatoio. Ora testa al Real Madrid, l’impresa al San Paolo non è impossibile.

 

Servizio a cura di Cosimo Silva