Napoli – Juventus, nel ricordo di Pino Daniele. A pochi giorni dalla scomparsa dell'”eterno”cantante partenopeo celebrato da oltre centomila persone in piazza Plebiscito, lo stadio San Paolo in occasione della partita più attesa dell’anno contro la Juventus, celebra Pino Daniele in una serata ricca di emozioni e con l’arena di Fuorigrotta tutta esaurita.
Sessantamila persone per la sfida, replica della finale di Supercoppa vinta dagli azzurri a Doha contro la Juve,tra le note di Pino, la sua musica rivive nei cori del San Paolo che intona tutte le sue canzoni. Un unico coro che arriva in alto, lassù, tra le nuvole sopra il San Paolo che grida il suo nome…Pino…Pino…
Una serata attesissima, sia per la sfida contro l’odiata Juve, ma soprattutto
per l’ultimo saluto al Re.
Alle 20.33 ecco l’ingresso in campo del Presidente De Laurentiis, mentre i cartelloni del San Paolo celebrano l’ultimo saluto a Pino: ” Ciao Guaglió”.Tra questi anche un tabellone luminoso con la scritta ‘Je suis Charlie’ , per ricordare le vittime dell’attentato di Parigi.
In campo anche Nello Daniele, fratello di Pino, accompagnato dal capitano del Napoli Marek Hamsik che consegna la maglia azzurra n. 19. Tra gli applausi e gli striscioni del San Paolo che saluta Pino.
“Pino Daniele, voce di un popolo, anima della città, racconterai Napoli nell’eternità ” Recita uno striscione in curva, mentre parte la base di Napul’é che accompagna l’ingresso in campo delle squadre, mentre lo stadio, in silenzio, assiste allo spettacolo prima di intonare, all’unisono un grande coro finale…Brividi ed emozioni al San Paolo, per l’ultimo saluto ad un grande artista partenopeo e tifoso del Napoli.
Roberto Sica