Home Calcio Serie A Al Castellani un pomeriggio di ordinaria follia! brilla solo Lorenzo Insigne…

Al Castellani un pomeriggio di ordinaria follia! brilla solo Lorenzo Insigne…

Empoli-Napoli fotoIl Napoli rinvia l’appuntamento con la prima vittoria stagionale. Ritorno shock per Sarri  che si aspettava un ritorno da vincente nella sua Toscana, ma il suo Empoli si presenta nelle migliori condizioni fisiche possibili. E così dopo aver spaventato il Milan, pareggia 2-2 contro i partenopei e conquista il primo punto stagionale. Nel primo tempo dopo tre minuti va in gol Saponara per l’Empoli poi ci pensa Lorenzo Insigne a togliere le castagne dal forno con una prodezza e riporta il punteggio in parità su assist di Gabbiadini titolare da primo minuto. Dura poco però il vantaggio partenopeo quando Saponara si porta avanti il pallone con una mano al 17′ e fornisce a Pucciarelli l’assit del vantaggio. Nel secondo tempo è ancora Gabbiadini a fornire l’assist decisivo ad Allan che segna il gol del pareggio e la sua prima rete in azzurro. Nel finale il Napoli toglie il vestito sarriano e indossa il 4-3-3 con Callejon e Mertens ad allargare la difesa empolese, ma un Higuain poco ispirato e sorridente sciupa tutto e la prima vittoria di Sarri in azzurro stenta ad arrivare.

La Partita:

Per il Napoli è un inizio in salita: tocco di Pucciarelli, Saponara entra in area e batte Reina, approfittando di una dormita di Albiol (3′). Il pareggio non tarda ad arrivare: magia di Insigne da fuori e risultato che torna in parità (1-1). La forza dell’Empoli è tutta nel centrocampo: Dioussè è davvero un ottimo giocatore e nella trequarti Saponara contrasta tutti gli avversari che si trova davanti. Ed è da un suo passaggio che arriva il gol di Pucciarelli, bravo a ingannare Chiriches e trafiggere Reina (17′). Il centravanti ci riprova al 26′, ma la palla termina sul fondo. Prima dell’intervallo Skorupski è bravo su un piatto di Insigne.

Nella ripresa il Napoli pareggia subito: triangolo Hamsik-Gabbiadini-Allan, con il centrocampista bravo a firmare il 2-2. Sarri dà la sveglia alla squadra inserendo Mertens e Callejon al posto di Gabbiadini e Insigne. Lo spagnolo sfiora il 3-2, ma l’Empoli non si arrende mai. Nel’intermezzo dei due cambi dei partenopei, Giampaolo aveva lanciato Livaja nella mischia. Segnale della voglia di vittoria. Nel finale non serve a nulla il tiro di Hamsik e i tentativi di Higuain. Finisce 2-2 con la delusione del Napoli, che dopo tre gare non ne ha ancora vinta una. Buona la prestazione degli azzurri con il 4-3-3 in campo, buone indicazioni in vista delle gare con Bruges e Lazio!

Cosimo Silva