Con il libro “ La sfida del secolo” la giornalista Barbara Smit ripercorre la storia dei fratelli Dassler, i fratelli rivali fondatori dei due brand tra i più iconici al mondo: Adidas e Puma.
Quella dei fratelli Adolf e Rudolf Dassler è la strepitosa avventura di due giovani visionari, di Herzogenaurach, in Bavaria. Nel 1920 fondano una fabbrica di scarpe la Dassler, un brand di successo in quel periodo, tanto che gli atleti che partecipano alle Olimpiadi di Amsterdam del 1928 calzavano scarpe Dassler. Quella dei fratelli Dassler è anche
l’ avventura di due fratelli rivali, troppo ambiziosi per collaborare in una piccola fabbrica di famiglia. La Smit ricostruisce in modo preciso e puntuale le vicende dei due fratelli, fino al momento della separazione e la nascita di Adidas e Ruda( Puma). La competizione, la
“ fame” non è venuta meno nonostante la creazione dei due brand, tra scorrettezze, colpi bassi e fughe pazzesche Adi e Rudi hanno dato vita a Adidas e Puma i due colossi che hanno rivoluzionato il mondo dello sport in tutto il mondo. Dalla loro intuizioni sono iniziate le partnership con Jesse Owens, David Beckham, Boris Becker e il mitico Edson Arantes do Nascimiento conosciuto come Pelé.
Il tempo scorre veloce e gli eredi Dassler non controllano più i due brand, nonostante ciò la storia dei “ fratelli coltelli” ha affascinato e affascina gli appassionati di sport.
Ad oggi le squadre storiche sponsorizzate da Adidas sono il Manchester United, il Real Madrid, il Bayern Monaco e la Juventus.Di recente l’ Adidas è entrata a gamba tesa nel mondo della F1 come sponsor tecnico della scuderia Mercedes AMG.
In Europa il marchio Puma è sponsor della rivale del Manchester United, il City.
Anche per il Milan, il Borussia Dortmund, l ’ Olympique Marsiglia il felino nero fa bella figura sulle loro divise. Da due decenni continua il sodalizio con la scuderia del Cavallino Rampante.
Quella dei Dassler è una storia di “scarpe” che hanno camminato in lungo e largo per il pianeta.