Il posticipo serale della 32^ giornata di serie A, tra Parma e Napoli al Tardini sarà arbitrato da Mauro Bergonzi Ecco la designazione arbitrale completa e la Scheda: ARBITRO: BERGONZI, ASSISTENTI: GHIANDAI – TASSO IV: MARZALONI ADD1: DAMATO ADD2: GIACOMELLI.
La Scheda:
Appartiene alla sezione di Genova della CAN A-B dalla stagione 2003-2004. La promozione nella massima categoria arbitrale arriva dopo una militanza di tre anni nella C.A.N. C. Il 7 dicembre 2003 ha diretto la prima partita in Serie A, Lecce-Parma 1-2. Ha diretto 130 partite in Serie A (dati aggiornati al termine della stagione 2012-2013, tra cui alcune “classiche” come 1 Derby di Roma, 1 Roma-Juventus e 1 Inter-Roma) e 94 in B. Nella stagione 2005-2006 ha arbitrato lo spareggio salvezza tra Skenderbeu e Teuta per il Campionato Albanese.
Nella stagione 2007/2008 il fischietto genovese fu al centro di numerose polemiche dopo la direzione della garaNapoli-Juventus: sul risultato di 1-1, infatti, Bergonzi fischiò due calci di rigore al Napoli. L’attaccante del Napoli Zalayeta accusato di simulazione per il secondo penalty, venne squalificato dal giudice sportivo per due giornate, sanzione dimezzata poi in appello grazie alle immagini fornite da una tv locale che scagionavano Zalayeta e Bergonzi.[3] Nonostante questo, le proteste della Juventus portarono i designatori a punire Bergonzi non impiegandolo in Serie A per ben due mesi e mezzo, e inoltre da quella partita non ritrovò più la Juventus fino al 19 settembre 2010 nel match Udinese-Juventus.
Nel gennaio 2009 viene nominato arbitro internazionale e nel giugno dello stesso anno viene selezionato come rappresentante dell’AIA per dirigere ai Giochi del Mediterraneo. Riceve la sua prima designazione dall’UEFA nel luglio 2009, quando è chiamato a dirigere la partita d’andata del secondo turno preliminare di Europa League tra Sturm Graz e NK Široki Brijeg.Fa il suo esordio da internazionale nel campo delle nazionali maggiori il 3 marzo 2010, dirigendo un’amichevole tra Malta e Finlandia. Il 20 agosto 2010 è stato designato per dirigere la finale di Supercoppa Italiana tra Roma ed Inter. Il 3 luglio 2010, con la scissione della C.A.N. A-B in C.A.N. A e C.A.N. B, viene inserito nell’organico della C.A A.
Il 29 aprile 2012 si registrarono numerose polemiche nella gara Udinese-Lazio diretta da Bergonzi. A circa dieci secondi dal termine della gara, e sul punteggio di 1-0 per i friulani, dalla tribuna centrale dello stadio “Friuli” venne emesso un triplice fischio udito in maniera evidente dai biancocelesti e da qualche giocatore bianconero. Bergonzi fa cenno che il fischio non proveniva dal suo fischietto e lascia continuare l’azione che porterà alla rete del friulano Roberto Pereyra, il quale segna a porta vuota poiché Marchetti, portiere laziale, si trovava steso a terra in segno di sconforto per la maturata sconfitta. Nella rissa finale originata dalla convalida del gol viene espulso André Dias, ammonito Lionel Scaloni, mentre Marchetti, il quale in un momento di grande foga spintona vistosamente l’arbitro facendolo barcollare, viene squalificato per 4 giornate.
Nella stagione calcistica 2012-2013 riceve alcune importanti designazioni: arbitra la “classica” della 2ª giornata Inter-Roma, terminata 1-3, Fiorentina-Lazio della 9ª giornata, terminata 2-0, e Napoli-Milan della 13ª giornata, terminata 2-2.
Il 31 dicembre 2013 termina la sua esperienza internazionale durata 5 anni, venendo ritirato dalle liste.
Durante la partita Milan-Bologna del campionato di Serie A 2013-2014 per via di una pallonata si rompe il labbro procurandosi 2 punti di sutura.