Home Calcio Serie A L’urlo del capitano, contro il Cagliari Hamsik & Mertens trascinano il Napoli...

L’urlo del capitano, contro il Cagliari Hamsik & Mertens trascinano il Napoli alla vittoria…

napoli-maglia-bianca-ssc-napoliIl Napoli è di scena al Sant’Elia, dopo la vittoria in Champions e la qualificazione agli ottavi, gli azzurri provano a ripetersi sul campo ostico dei sardi. Partenopei costretti a vincere, dopo la vittoria della Lazio, una vittoria contro il Cagliari manterrebbe il Napoli agganciato al treno delle prime. Azzurri che porvano a chiuderla nel primo tempo, al 33′ con Mertens e al 45′ con Hamsik, unica nota stonata, l’infortunio accorso a Koulibaly, primo tempo gli uomini di Sarri comandano 2-0 al Sant’Elia. Nella ripresa vanno in goal Zielinski e due volte Mertens che sigla la propria tripletta personale, fissando così il punteggio sul 5-0.

La Partita

Il Napoli che colora il Sant’Elia di azzurro nella prima frazione di gioco, comandano i partenopei, Cagliari impaurito dalle giocate degli uomini di Maurizio Sarri. Tanti episodi, soprattutto arbitrali, Calvarese non vede due rigori, uno su Mertens di Pisacane e l’altro di Dessena per fallo di mano su punizione dello stesso Mertens, altro episodio fischiato un fuorigioco inesistene a Callejon a due passi da Storari. Il goal però non tarda ad arrivare, infatti è Mertens a sbloccare la partita con un gol dei suoi al 33′ minuto, il raddoppio arriva al 45′ con Hamsik dopo la traversa colpita da Insigne, primo tempo che si chiude con il Napoli in vantaggio per 2-0. Sarri però non sorride a causa dell’infortunio accorso a Koulibaly , dopo uno scontro con Tachtsidis, al suo posto entrato Albiol, Napoli in apprenzione per Koulibaly, Cagliari aggressivo.

Nel secondo tempo, il Napoli dilaga infilando per ben tre volte il Cagliari ai minuti 51′ 68′ e 72′, prima con Zielinski con un bolide dalla distanza, poi infierisce due volte Mertens, che sigla la sua tripletta personale, fissando il punteggio sul 5-0! nella ripresa Sarri fa rifiatare sia Zielinski che Mertens a loro posto entrano Rog e Giaccherini, sia Allan che Gabbiadini riposano in vista della gara con il Torino. Crescita esponenziale del gruppo e della rosa, la squadra appesantita delle scorse settimane è solo un lontano ricordo, il Napoli vola e i tifosi continuano a sognare ma siamo solo ai primi 90 minuti, mancano altri 180 minuti di campionato prima della sosta natalizia, contro Torino e Fiorentina due vittorie per agganciare il treno delle prime tre posizione che valgono la Champions League.

A cura di Cosimo Silva