Il Napoli compie l’impresa al San Paolo, batte la Juventus dei record 2-0. Grande prova per gli uomini di Benitez, che mettono a segno un gol per tempo, il primo al 37′ con Callejon su assist di Insigne e la seconda rete azzurra arriva al 81′ con Mertens su assist di Pandev e gli azzurri umiliano in bianconeri mai in partita. Una vittoria che manda in delirio i cinquantamila del San Paolo che fanno ben sperare per la corsa secondo posto, anche se resta il rammarico per i troppi punti persi con le piccole della serie A.
Il primo tempo si apre con un gol annullato ad Hamsik per fuorigioco e un paio di interventi strepitosi di Buffon. Il Napoli fa la partita forte anche di un approccio decisamente più aggressivo sul match ma gli ospiti lasciano pochi spazi. Nel finale di tempo i ragazzi di Conte alzano un pò il baricentro ma è ancora Buffon di pugni decisivo su Callejon. Ma al 37′ il portiere della Nazionale deve capitolare proprio sull’ex Real: cross di Insigne e Callejon anticipa Asamoah partendo però da una presunta posizione irregolare.
La ripresa è decisamente più equilibrata della prima frazione ma fra Reina e Buffon è sempre l’italiano ad essere chiamato in causa quando deve smanacciare un’insidiosissima punizione di Ghoulam al 59′. Conte inserisce Isla, Marchisio e Vucinic ma non cambia molto. Nel finale anche Benitez cambia, escono Higuain, Callejon e un Hamsik ritrovato, a loro posto Pandev, Dzemaili e il fenomeno Mertens che al 81′ chiude il match in contropiede su un grandissimo lancio di Pandev per il 2-0 finale. Altro che Juventus dei record, troppo Napoli per gli uomini di Conte, azzurri che smacchiano l’autostima della zebra e i tifosi al termine della gara si uniscono alla squadra di Benitez in un tripudio di gioia!
Cosimo Silva