Home Senza categoria Il Napoli 2.0 batte 4-2 il Catania e blinda il terzo posto!

Il Napoli 2.0 batte 4-2 il Catania e blinda il terzo posto!

Zapata Catania in giallo 2Un noto film diretto da Howard Deutch che s’intitolava “Le Riserve” parlava di giocatori che prendono il posto dei titolari e vincono il campionato. Al Massimino di Catania si è assistito a un ramake del film di Deutch per mano del tecnico del Napoli Rafa Benitez che schiera una formazione inedita, lasciando in panchina Higuain,Albiol,Inler,Behrami e dovendo fare a meno delle assenze forzate di Mertens e Ghoulam.

Formazione azzurra quindi rivoluzionata contro i catanesi con Dzemaili,Britos e Duvan Zapata in campo dal primo minuto, scelte che premiano Benitez dopo nemmeno diciassette minuti quando Callejon lanciato da un ispiratissimo Hamsik confeziona un assist per il colombiano Duvan che da due passi trafigge Andujar e porta il Napoli in vantaggio siglando la sua prima rete stagionale. La squadra di Benitez parte mettendo il turbo e al 25′ arriva il gol di Callejon su assist del ritrovato Marek Hamsik. Al 40′ il Napoli sembra blindare il match con la perla di Henrique Buss, difensore tutto fare, capace di giocare a centrocampo e terzino e proprio Benitez che lo schiera a destra sa cosa può dare e se ne accorgono tutti al Massimino di Catania quando dalla destra lascia partire un tiro a giro dopo sessanta metri di corsa che va a infilarsi all’incrocio dei pali, rete per Henrique che lo porterà al prossimo Mondiale in Brasile. Al 43′ ultimo atto del Napoli assist di Callejon e rete di Duvan Zapata alla sua prima doppietta in maglia azzurra e prima doppietta nel campionato italiano.

Abbiamo parlato di ultimo atto perchè nella ripresa è solo Catania, il Napoli si limita a gestire la gara in vista della gara di domenica sera contro la Juventus, Benitez fa rifiatare Duvan uscito con i crampi, Hamsik ed Henrique a loro posto entrano Radosevich, Higuain e Albiol.  Invece in avvio di ripresa Maran manda in campo Petkovic e Plasil al posto di Legrottaglie e Rinaudo. Con uno scatto d’orgoglio Keko tenta un affondo, Reina si salva in corner. Sugli sviluppi dell’azione, tiro al volo di Plasil, respinta corta di Reina e Monzon al 52′ ribadisce in rete.

Timida reazione dei rossazzurri che, pero’, non trova continuità. Il ritmo del confronto si mantiene, inevitabilmente, basso, risultato alla mano. Imbarazzante il silenzio che fa da cornice al match.

Silenzio rotto dalla contenuta esultanza del pubblico di casa al cospetto del secondo goal del Catania firmato da Gyomber al 75′ con un perentorio colpo di testa, su corner battuto da Barrientos. Ripresa che scorre via sino al triplice fischio senza ulteriori particolari sussulti. Il Napoli vince a Catania e blinda il terzo posto con una vittoria importantissima con un pesantissimo +10 sulla Fiorentina che perdendo contro il Milan, vede allontanarsi i sogni di gloria.

Cosimo Silva