Svanisce al San Paolo il sogno Europeo del Napoli. Porto ai quarti e Napoli a casa. Finisce così l’avventura in Europa League per gli azzurri che, dopo aver perso per 1-0 nella gara di andata, pareggiano 2-2 in casa contro il Porto e salutano l’Europa.
Il Napoli esce tra gli applausi, a testa alta, ancora una volta, così com’era successo in Champions League, dopo aver giocato una grande partita e dopo aver dominato il Porto per 70 minuti, poi è arrivato il gol di Ghilash, seguito , dopo pochi minuti da quello di Quaresma che hanno tagliato sogni e speranze azzurre ponendo fine al miraggio della Finale di Torino, sognata e richiesta dai tifosi con un fantastico striscione che ha fatto da cornice ad una splendida coreografia della curva A.
A nulla sono bastati i gol di Pandev e Duvan, se non ad evitare la sconfitta e a far mantenere al Napoli l’imbattibilità al San Paolo in campo Europeo. Il Macedone, lanciato titolare da Benitez al posto di Hamsik, partito dalla panchina insieme a Callejon, ripaga la fiducia del tecnico con uno splendido gol, un tocco delizioso a scavalcare il portiere in uscita dopo un passaggio illuminante del solito Higuain, che invece manca l’appuntamento con il gol in almeno un paio di occasioni. Un gol cercato in tutti i modi dagli azzurri che hanno macinato buon gioco con grande intensità per 70 minuti sfiorando il raddoppio anche con numerose occasioni capitate sui piedi di Mertens , Insigne e Henrique. Il Napoli non passa, nonostante la spinta dei 55 mila del San Paolo che cala nel gelo quando arriva il gol di Ghilas che apre le porte alla qualificazione del Porto.
Improvvisamente svanisce uno degli obiettivi della stagione. Il Napoli , archiviata la finale di Coppa Italia che si giocherà il 3 Maggio a Roma contro la Fiorentina, e archiviata mestamente, seppur a testa alta, l’ennesima esperienza in Europa, adesso deve concentrare le sue forze per il campionato, per provare a conquistare il secondo posto occupato dalla Roma e cercare di riconquistare un posto in Champions League, guardandosi le spalle dalla Fiorentina, che , come il Napoli ieri sera ha detto addio all’Europa League per mano della Juventus, e domenica arriverà al San Paolo in cerca di riscatto.
Deluse, amareggiate e in cerca di riscatto, così si affronteranno Napoli e Fiorentina domenica pomeriggio al San Paolo, la gara, che sarà una sorta di anticipo della finalissima di Coppa Italia, si arricchisce di interesse e di aspettative e al San Paolo domenica si prevede una grande partita tra due squadre che sono tra le protagoniste della stagione e che giocano un buon calcio. Benitez contro Montella, Higuain contro Mario Gomez, De-Laurentiis contro Della Valle : sono tanti i punti di interesse di una gara che promette spettacolo e che potrà dare molte indicazioni sul prosieguo della stagione di entrambe le squadre.
Roberto Sica