Il Napoli affronta al San Paolo l’Empoli, leggero turn-over per gli azzurri, in attacco ancora Mertens a fare gli straordinari a causa della squalifica di due giornate inflitta a Manolo Gabbiadini e all’infortunio di Milk. Partita speciale per gli ex Zielinski, Tonelli e lo stesso Maurizio Sarri ex tecnico della squadra empolese.
Primo tempo che si chiude sul punteggio 0-0, Napoli tranne qualche lampo il nulla, l’Empoli si limita a difendere il pari.
Padroni di casa subito in vantaggio nel secondo tempo con Mertens al 52’ assist di Callejon. Il raddoppio del Napoli arriva al minuto 81’ grazie alla rete del difensore Vlad Chiriches, partita che si mette in discesa per i partenopei sul punteggio di 2-0. Il Napoli vince e lancia un chiaro messaggio alla Juventus, in vista della gara di Sabato sera allo Juventus Stadium!
La Partita:
Nel Napoli c’è Jorginho dal primo minuto, il centrocampista azzurro ritrova una maglia da titolare e riprende le chiavi del centrocampo, sulla destra riposa Hysaj e al suo posto gioca Maggio. Nell’Empoli c’è Saponara, questa volta per scelta tecnica gioca titolare non come accaduto contro la Juventus. Il primo squillo del Napoli arriva al 31’ minuto quando Mertens tira al volo di destro e palla di un soffio alla destra di Skoprupski che ringrazia e tira un sospiro di sollievo, mentre al 40’ compie un vero e proprio miracolo ancora su Mertens lanciato da Insigne, l’attaccante belga ci prova due volte ma Skoprupski si supera e devia in angolo, la squadra di Sarri sembra compassata e svogliata in campo, ci vuole grinta per sbloccare il match. Ancora Napoli nel finale con Callejon lanciato da Mertens ma il portiere empolese devia in angolo, azzurri più temerari nel finale di primo tempo però non basta a scardinare la difesa degli ospiti.
Secondo tempo senza novità di formazione per entrambe le squadre, però il Napoli scende in campo con maggiore convinzione, basta un guizzo di Callejon sulla destra che serve al centro Dries Mertens che al 52’ minuto porta in vantaggio il Napoli! Padroni di casa che provano il raddoppio con Jorginho ma Skprupski compie un vero miracolo e devia in angolo, Napoli decisamente più cattivo nella ripresa rispetto a quanto fatto nella prima frazione di gioco. Primo cambio per Maurizio Sarri, fuori Zielinski ed entra il capitano Marek Hamsik, doppio cambio anche nell’ Empoli, entra Maccarone e Croce, gli ospiti provano ad agguantare il pareggio, il Napoli risponde con Diawarà che entra al posto di Jorginho, ultimo cambio fuori Maggio e dentro Hysaj. Al minuto 81’ il Napoli la chiude con Chiriches, che segna la rete del 2-0 sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il Napoli vince ma non convince pienamente, certezza assoluta è Dires Mertens, nuovo leader del Napoli e trascinatore della squadra partenopea, bello da vedere in campo e cinico come pochi sotto rete è lui l’eroe di questa squadra.
A cura di Cosimo Silva