Home La Rubrica di Roberto Sica E dopo il Milan… ecco la prima sosta! Napoli al lavoro con...

E dopo il Milan… ecco la prima sosta! Napoli al lavoro con un occhio al mercato

image

E’ già tempo di pausa per il Napoli. Domenica 4 Settembre prima sosta del campionato di serie A per gli impegni della nuova Nazionale Italiana targata Giampiero Ventura. Sosta forzata, dunque, per il Napoli di Sarri che dopo due giornate è appaiato al secondo posto in classifica con 4 punti.

Il Successo casalingo contro il Milan al San Paolo ha ridato entusiasmo all’ambiente azzurro dopo il mezzo passo falso all’esordio in campionato contro il Pescara. Dopo il 2-2 in rimonta contro gli abbruzzesi, grazie alla doppietta di Mertens, ecco il successo al San Paolo contro la squadra di Vincenzo Montella, sempre nel segno di Dries Mertens, che questa volta non segna ma fa segnare e mette una marcia in più agli azzurri che trovano i primi due gol di Arkadiusz Milik. Splendida doppietta per il nuovo attaccante del Napoli, ex Ajax che sblocca il risultato con un tap-in vincente su respinta corta di Donnarumma e poi di testa, sugli sviluppi di un corner, con uno stacco impetuoso indirizza il pallone all’incrocio dei pali facendo impazzire il San Paolo.

Esordio ok per l’attaccante polacco che mette la gara sui binari giusti. Peccato per le indecisioni difensive che consentono al Milan di trovare il pareggio in appena 4 minuti: 2-2 con le reti di Niang e Suso e tutto da rifare.  Per fortuna il Napoli si riorganizza, ritrova il gioco e nel finale il solito Mertens si scatena e propizia il nuovo vantaggio firmato da Callejon e allo scadere arriva anche il poker azzurro con l’autorete di Romagnoli. Un successo che proietta il Napoli al secondo posto insieme alla Roma alle spalle della Juventus, delle due genovesi Genoa e Samp e del super Sassuolo già protagonista di questo inizio stagione con i successi che hanno spinto la squadra di Di Francesco alla fase a gironi di Europa League.

E adesso ecco la pausa, che servirà al Napoli e a Sarri per lavorare sugli errori commessi soprattutto in fase difensiva, e a registrare i meccanismi del tecnico toscano cercando di migliorare un gioco che ha già prodotto sei reti in due partite. Intanto si pensa al calciomercato che chiude i battenti mercoledì 31 agosto alle ore 23.

Tante ancora le notizie che interessano il Napoli, soprattutto per quanto riguarda l’attaccante, con il tormentone degli ultimi giorni con tanto di apparizioni del Matador Cavani, tra notizie dei giornali e smentite da parte della società, con un comunicato del presidente De Laurentiis che ha spiegato la questione Cavani. Intanto si attende l’ufficialità di Rog che completa il pacchetto di centrocampo dopo gli innesti di Zielinsky e Diawara e la partenza di David Lopez. Vedremo se ci saranno nuove sorprese, sia in entrata che in uscita. Le prossime 48 ore saranno decisive!