Il Napoli vola in Coppa Italia e conquista la semifinale. Al San Paolo la squadra di Benitez batte 1-0 la Lazio e stacca il biglietto per la semifinale della Tim Cup. Dopo un primo tempo equilibrato, decide un gol di Gonzalo Higuain all’80’. L’argentino devia di tacco un tiro-cross di Callejon e regala ai partenopei il passaggio del turno. In semifinale ora il Napoli dovrà vedersela con la Roma di Rudi Garcia.
La Partita:
Il primo tempo evince una gara sostanzialmente equilibrata con qualche accelerazione interessante dall’una e dall’altra parte. Per i padroni di casa spunto interessante al 9′: Higuain scatta in area palla al piede e calcia con il mancino sul primo palo, trovando la risposta di Berisha in calcio d’angolo. Sull’altro fronte buone accelerazioni di Keita e Felipe Anderson, e due volte al tiro Ledesma, che prima impegna Reina sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi tenta l’eurogoal con un pallonetto da metà campo ma mette alto sopra la traversa. Nel finale della prima frazione al 43′ Jorginho calcia a rete con un tiro a giro e trova il palo esterno a negargli la gioia del gol.
Nella ripresa ritmi più alti ma poche occasioni da rete. Con il passare dei minuti però il Napoli prende la supremazia del gioco. Al 79′ su tiro-cross di Mertens dalla sinistra c’è un’incertezza di Berisha, con il pallone che termina sui piedi di Jorginho: piatto destro e pallone di poco alto.
Quando sembra che la gara sia destinata ad andare ai supplementari, arriva il goal partita dei padroni di casa all’82’: tiro di Callejòn, la palla carambola su Higuain e si insacca alle spalle dell’incredulo Berisha. E’ il Napoli a passare il turno, in semifinale gli azzurri affronteranno la Roma il 5 Febbraio 2014.
Cosimo Silva