Home Copertina Assolo di Mertens al San Paolo e la Sampdoria va Ko!

Assolo di Mertens al San Paolo e la Sampdoria va Ko!

FBL-ITA-SERIEA-NAPOLI-TORINOIl Napoli affronta al San Paolo la Sampdoria, gara valida per la 18^ giornata del campionato di serie A. La prima frazione di gioco finisce a reti bianche per entrambe le compagini, anche se il Napoli è stato nettamente superiore, manca però un pizzico di fortuna agli azzurri.  Al 53’ della ripresa esplodono i sessantamila del San Paolo, azzurri in vantaggio grazie alla rete di Mertens. Il folletto belga si ripete al 62’ su punizione e doppio vantaggio azzurro. Il Napoli vince terzo posto in solitaria e si porta a -2 punti dalla Roma che attualmente è sola al secondo posto. L’Epifania riapre il campionato degli azzurri in chiave Champions e Scudetto, 

 

La partita:

Napoli vicino al goal, al pronti via dopo soli due minuti è Callejon imbeccato da Insigne che di tacco mette in seria difficoltà Da Costa che però para. All’ 11^ azzurri ancora vicino alla rete del vantaggio, Callejon pesca Higuain in area che da tue passi tira in rete ma Da Costa si supera compiendo un vero e proprio miracolo, i padroni di casa in piana propensione offensiva non riescono ad andare in vantaggio merito delle grandissime parate del portiere ospite, protagonista anche su un tiro di Mertens. Alla mezz’ora di gioco il primo tempo della Sampdoria si potrebbe riassumere nel tentativo di contropiede di Gabbiadini e la torsione di Eder in area, mentre gli azzurri sono sempre pericolosi, a più riprese grazie a Insigne, Callejon e Mertens che sembrano indemoniati. Infatti al 40’ è Higuain con un grandissimo assist d’esterno per Callejon sul secondo palo, che purtroppo arriva in ritardo e spara alto, ma il Napoli è presente con grande intensità e padrone del gioco, manca soltanto un pizzico di fortuna.  

Nel secondo tempo subito un cambio per il Napoli, in campo Armero al posto di Reveillere, azzurri nel secondo tempo vanno subito all’arrembaggio della porta dei blucerchiati, senza però trovare spiragli decisivi per il vantaggio. Al 53’ però il Napoli passa in vantaggio con Mertens su assist di Higuain che passa d’esterno al centro dell’area e il folletto belga al volo gira nell’angolino basso alla sinistra di Da Costa, esplodono di gioia i sessantamila del San Paolo. Ma al 58’ è Gabbiadini ad andare vicino alla rete del pareggio, Armero solita disattenzione difensiva, l’attaccante della Sampdoria tira, ma la il Napoli si salva grazie alla traversa, sul capovolgimento di fronte Mertens spreca una chiara occasione da goal per i raddoppio azzurro. Al 62’ però è sempre l’indiavolato Mertens a portare il Napoli in vantaggio grazie ad una deliziosa punizione su cui Da Costa può solo arrendersi. 

Secondo cambio per il Napoli esce Gonzalo Higuain tra gli  applausi del San Paolo al suo posto Duvan Zapata. Cambio nelle fila della Sampdoria esce Krsticic e al suo posto entra Pozzi, pochi secondi e la Sampdoria rischia di accorciare le distanze quando Sansone tira e solo il doppio palo interno salva Rafael e il Napoli. Poco dopo subito ammonito Duvan, per un contrasto di gioco, Banti eccessivo con il giocatore colombiano. Al’82 è Callejon ad andare vicino alla terza rete per gli azzurri, ma Da Costa si oppone e nulla di fatto. Altro cambio per Benitez, esce Callejon ed entra il giovane Radosevic.La gara termina con il punteggio di 2-0 per il Napoli e gli azzurri ora sono  a -2 dalla Roma che occupa il secondo posto.  

 

Cosimo Silva