Home La Rubrica di Roberto Sica Napoli-Udinese, le pagelle: Higuain decisivo, Albiol un muro, Allan qualità e quantita

Napoli-Udinese, le pagelle: Higuain decisivo, Albiol un muro, Allan qualità e quantita

SSC Napoli v US Citta di Palermo - Serie A

Reina 6: sempre attento tra i pali. Poche occasioni per i friulani nel primo tempo, ma lui c’è sempre. Come al solito rassicura la difesa e richiama all’ordine i compagni.

Hysaj 6: primo tempo deciso, l’Udinese crea pochi pericoli e quando può lui da una mano alla manovra di attacco. ad inizio ripresa cerca la conclusione trovando la parata di Karnezis. All’85 partecipa ad un contropiede e va alla conclusione sfiorando il gol, ma pecca di presunzione.

Koulibaly 6,5: l’unico a non aver riposato giovedì in Europa. Perno fisso di una difesa ormai quasi impenetrabile. Nel secondo tempo rimedia un’ammonizione .

Albiol 6,5: l’Udinese crea pochi pericoli e lui é sempre pronto a svolgere il suo compito in maniera sicura e con grande tranquillità. Un muro invalicabile, anche nei minuti finali

Ghoulam 6 : altro pilastro della difesa di Sarri. Anche oggi buona gara.

Allan 6,5: poco vivace nel primo tempo, non gioca la sua solita gara di quantità. Cresce nella ripresa con spunti interessanti e tanta corsa. Secondo tempo superlativo. Grande percussione, salta tre avversari e si presenta davanti a Karnezis ma non trova la conclusione.

Jorginho 6 : a centrocampo solito impegno, conquista e smista palloni cercando sempre i compagni.

Hamsik 6,5: buona gara del capitano che nel primo tempo veste i panni di assist-man con un buon suggerimento per insigne. Ad inizio ripresa si allarga e calcia in porta ma la sua conclusione è respinta.

Higuain 7 : avvio lento. Cresce con il passare dei minuti, al 18′ straordinaria giocata con stop di petto e girata al volo che si impatta sul palo, ma per l’arbitro era in fuorigioco. Al 20′ straordinario stop e tiro a seguire che esce di pochissimo a lato. Al 37′ diagonale insidioso che sfiora il palo. Nella ripresa trova subito il gol del vantaggio con un tocco delizioso che si insacca per l’1-0. Straordinario il pallonetto che prova al 56′ con il pallone che scavalca ancora Karnezis ma esce fuori di pochissimo. Solito protagonista. Nei minuti finali lascia spazio a Gabbiadini.

Dal 81′ Gabbiadini : Sv, gioca pochi palloni.

Insigne 5,5 : buon avvio per Lorenzo subito attivo con un assist per Callejon e una punizione respinta dalla barriera.cala alla distanza e non incide. Nella ripresa Sarri lo sostituisce con Mertens.

Dal 68′ Mertens: Sv pochi minuti, entra in campo sempre determinato ma la davanti crea poco.

Callejon 6: ben imbeccato da Insigne e Higuain sulla destra ha un paio di occasioni ma non riesce a sfruttarle al meglio. Troppo sprecone nel primo tempo. Ha almeno un paio di occasioni nitide ma non riesce a trovare il gol. Esce nella ripresa, sostituito da El Kaddouri.

Dal 78′ El Kaddouri Sv