Maurizio Sarri, parla in Conferenza Stampa alla vigilia del match di campionato contro l’Empoli ex squadra che ha consacrato il tecnico di Bagnoli nel calcio che conta. Ecco quanto evidenziato:
EMPOLI: “Per me è motivo di soddisfazione, tornare ad Empoli da allenatore del Napoli, ma ora penso ai miei ragazzi, non dobbiamo sottovalutare l’avversario, conosciamo l’Empoli e dobbiamo crescere sotto questo punto di vista”.
HIGUAIN: “Abbiamo sei giocatori offensivi forti e sto provando a farne giocare quattro contemporaneamente, gli altri due giocheranno alla pari con questi perchè la stagione è lunga, mi fa piacere che lo vedo sorridere in allenamento”.
CAMBIO SCHEMA: “Non abbiamo modo di fare cambio modulo in poco tempo, dobbiamo esprimerci al meglio con questo tipo di gioco, mi aspetto che la squadra sappia gestire alcune situazioni, i due gol contro la Sampdoria non sono stati un calo fisico, ma una paralisi non si subiscono due gol così in un minuto e mezzo”.
LA CLASSIFICA: “Avere un punto in due partita non mi mette pressione, sono abituato a Empoli ne feci quattro di punti in nove partite”.
I NAZIONALI: “Chiriches e Koulibaly sono scarichi a causa delle loro federazioni, sono partiti acciaccati e sono rientrati peggio, mentre Hysaj ha recuperato perchè la sua federazione ha avuto il buon garbo di non utilizzarlo. Mentre gli italiani sono ok”.
SAPONARA: “E’ un fuoriclasse, che da qui a fine stagione non potrà permetterselo più nessuno e andrà all’estero”.
LA DIFESA: “Abbiamo mantenuto per 55’minuti bene la linea di difesa, anche se non mi preoccupa questo ma più la mentalità della squadra in alcuni momenti della partita”.
INSIGNE: “Lorenzo ha fatto sessanta minuti contro la Sampdoria da grandissimo trequartista, lui ha delle qualità che può migliorare ancora in maniera notevole è sorprendente per applicazione e per quantità di lavoro che riesce a svolgere, ha tecnica e caratteristiche fisiche mostruose, può fare questo ruolo e anche altre soluzioni tattiche, ci stiamo lavorando e ci arriveremo piano piano”.
HAMSIK: “Rende meglio se parte da alcune posizioni di campo, ha caratteristiche offensive, non è un incontrista e non ci sta facendo mancare nulla”.
MODULO: “Abbiamo lavorato molto sul 4.3.3 per caratteristiche dei calciatori, se potessi scegliere un alternativa al mio modulo farei il 4.3.2.1”.
ZUNIGA E DE GUZMAN: “Non è ancora nel pieno della condizione, deve fare un percorso abbastanza lungo, se ci riusciamo velocemente lo inseriremo dal punto di vista tattico”. De Guzman? “Non è arruolabile in rosa per questo momento”.
SORIANO: “Mi piace! ma i problemi nella vita sono altri, se non c’è lui ho altri calciatori”.
GABBIADINI: “Deve fare qualcosa in più lui per convincermi a schierarlo in campo dal primo minuto, ho bisogno di una sua risposta sul campo tra domani e giovedì andrà in campo”.
Dal nostro inviato a Castel Volturno: Cosimo Silva