Il grande protagonista del match è Gonzalo Higuain, ritornato ad essere decisivo prima al 28′ e poi al 72′ doppietta per il Pipita e tocco decisivo nell’azione del goal di Pandev al 50′. Nel finale segna anche Josè Maria Callejon al 91′ minuto risultato finale 4-2. I goal della Lazio sono arrivati grazie a Keita al 88′ ed un autorete sfortunata di Behrami al 25′ del primo tempo. Il Napoli con questa vittoria contro la Lazio si porta a tre punti dalla Roma seconda in classifica e stacca le inseguitrici per il terzo posto, Inter e Fiorentina a quattro punti.
La Partita:
tanta confusione in campo per entrambe le compagini, sia Lazio che Napoli si studiano e devono fare i conti con le assenze. Benitez sceglie di schierare Armero dal primo minuto, il giocatore frà una partita di sacrificio su Candreva con evidenti difficoltà, ma terrà duro fino all’ultimo minuto, quindi rinviato l’esordio di Reveillere. Il vantaggio del Napoli arriva al minuto 24′ quando Higuain anticipa Cana e si invola verso la porta biancoceleste trafiggendo con una stoccata Marchetti. Passano appena centoventi secondi ed arriva il pari per la Lazio, solita ingenuità difensiva degli azzurri e su una carambola Behrami devia la palla , toccata da Perea su un cross di Candreva e segna l’autorete del momentaneo pareggio della Lazio. Così si chiuderà il primo tempo.
Nel secondo tempo Pandev dopo nemmeno cinque minuti, riporta in vantaggio i parthenopei e dedica speciale verso la tribuna d’onore, forse proprio a quel Lotito che lo mise tempo fa fuori rosa, quando giocava nella Lazio. Il macedone che firma il 2-1 e rialza il morale della squadra. L’ex Real, però, ha ancora voglia di segnare e si vede, Pandev verticalizza per Higuain al 72′ che sfrutta un intervento errato di Cana in scivolata e si invola verso la porta trafiggendo per la seconda volta Marchetti. Al minuto 88 Keita illude la Lazio, anche se due minuti dopo Callejon metta il sigillo finale. Il Napoli torna alla vittoria con carattere cuore e cinismo, “il Pipita” ritorna a fare la differenza in campo e il morale è già alto. Rimangono però in vista dei prossimi impegni da registrare la fase difensiva, il Napoli concede ancora troppo agli avversari e squadre con una migliore condizione fisica potrebbero essere più ciniche della Lazio ed approfittarne.
Cosimo Silva