Il Napoli è alle prese con i clamorosi rifiuti di Soriano e Donsah, uno direzione Milan e l’altro direzione Bologna con la Juventus alle spalle che ha bloccato la trattativa con il Napoli.
Il Napoli chiede un ultimo favore al suo vecchio tecnico Rafa Benitez, quel mediano tuttocampista che serve al Napoli, forte fisicamente e con i piedi buoni, quel centrocampista che serve per il salto di qualità. Ceduto De Guzman si proverà l’assalto finale, la fumata bianca potrebbe essere vicina!
Lucas Silva – Inizia a giocare nelle fila dell’Agremiação Esportiva OVEL dove vi rimane fino all’età di quattordici anni. Nel 2007 passa al Cruzeiro. Le sue buone prestazioni nelle giovanili del club lo hanno portato al prestito al Nacional EC De Nova Serrana; con il quale esordisce nella partita persa, per 4-2, del 10 marzo 2012, nelCampionato Mineiro, contro l’Atlético Mineiro. Nel Cruzeiro il 26 aprile alla conclusione del Campionato Mineiro, dove disputa una sola partita con il Nacional EC, torna al Cruzeiro. Fa il suo esordio il 19 luglio 2012, nelCampeonato Brasileiro Série A, nella vittoria, per 0-2, contro la Portuguesa; subentra, al 61º minuto, al compagno di squadra Tinga. L’11 agosto successivo gioca la sua prima partita da titolare disputando tutti i 90 minuti di gioco, in occasione della vittoria, per 0-1, contro il Bahia.Nella sua prima stagione con la maglia del Cruzeiro totalizza 8 presenze.
La sua progressione continua anche nella stagione successiva, dove è diventato da agosto 2013 uno dei perni di centrocampo del club. Il 1º settembre 2013 mette a segno i suoi primi due gol in carriera, siglando una doppietta nella vittoria, per 5-3, contro il Vasco da Gama, prima firma il momentaneo 2-1 e poi il 4-3 prima del gol finale di Vinícius Araújo che chiude la partita sul definitivo 5-3. L’8 dicembre successivo vince il suo primo Brasileirão in carriera e a fine anno totalizza 28 presenze e 2 reti.
Il 13 febbraio 2014 fa il suo esordio in Coppa Libertadores, durante la fase a gironi, nella sconfitta, per 2-1, contro la squadra peruviana del Real Garcilaso.[8] Il 13 aprile successivo vince il suo primo Campionato Mineiro. Il 26 novembre 2014 perde, in finale, la Coppa del Brasile contro l’Atlético Mineiro. Il 7 dicembre successivo, insieme al Cruzeiro, vince il suo secondo Campionato brasiliano consecutivo. Nel 2014 totalizza 48 presenze e 1 rete arricchito dalla vittoria del campionato statale e nazionale più i premi individuali: la Bola de Prata e il Prêmio Craque do Brasileirão. Poi la cessione al Real Madrid
Il 24 gennaio 2015 il club madrileno annuncia l’ingaggio del giovane centrocampista brasiliano, il quale firma un contratto valido fino al 30 giugno 2020.[10] L’esordio con la Camiseta blanca arriva il 14 febbraio 2015; in occasione della vittoria casalinga, per 2-0, contro il Deportivo La Coruña. Quattro giorni più tardi arriva anche l’esordio in Champions League; in occasione della partita di andata degli ottavi di finale vinta, per 0-2, contro i tedeschi dello Schalke 04. Conclude la prima stagione, con la maglia del Real Madrid, con un bottino di 9 presenze.