Conferenza Stampa di rito in quel di Castel Volturno, per il tecnico del Napoli Rafa Benitez e il difensore del Napoli Christian Maggio. I due parlano alla vigilia del match di Champions contro il Marsiglia che si giocherà Mercoledì sera al San Paolo alle 20:45, ecco quanto evidenziato per voi gentili lettori:
Apre la conferenza Stampa Christian Maggio:
MARSIGLIA: “All’andata ci ha creato qualche difficoltà, è una squadra di valore. Abbiamo il fattore di giocare in casa coi nostri tifosi che ci aiuteranno a far bene. Spero di portare a casa la vittoria, Marsiglia resta una squadra da non sottovalutare”.
LA CRESCITA DEL NAPOLI: “La società ha grandi ambizioni. In questi ultimi anni la società ha fatto delle spese importanti. E’ arrivato uno tra i migliori allenatori in Europa e nel mondo. E’ un segnale positivo, la società vuole crescere e continuare a far bene. Siamo in un girone competitivo, ma siamo riusciti a dare il massimo. Adesso ci sono calciatori d’esperienza, ma questo Napoli farà sempre meglio”.
INFORTUNI: “Abbiamo la fortuna di avere molti giocatori che sono stati usati tanto facendo anche molto bene. L’ultima partita ha giocato Uvini e anche se è un centrale ha fatto benissimo come terzino. Adesso c’è un uomo in più per le fasce. Per fortuna tanti calciatori sono duttili e questo è importante perchè andremo incontro a match difficilissimi. Nell’arco di un’annata ci possono stare diversi infortuni, dispiace per Giandomenico, speriamo di recuperare Zuniga al più presto”.
IL GIRONE F DI CHAMPIONS: “Tra Borussia e Arsenal non so chi è la più pericolosa. Sono due club importanti, l’Arsenal è abituato a passare il turno, il Borussia l’anno scorso è arrivato nelle fasi finali. Abbiamo sempre lavorato bene senza lasciare nulla al caso. Ce la giocheremo fino alla fine, dobbiamo pensare a noi stessi”.
IL RUOLO NELLA DIFESA A QUATTRO: “Mi trovo benissimo, ho avuto la fortuna di fare già questo ruolo in nazionale.
LA JUVENTUS: “Stiamo solo pensando al Marsiglia, poi ci penseremo dopo alla Juve. Domani vogliamo far bene, vogliamo continuare a stupire nel nostro girone anche se non è facile”.
(La parola passa al tecnico spagnolo Rafa Benitez).
DIRETTIVE UEFA: “Dobbiamo concentrarci sul Marsiglia, serve la vittoria. Poi dopo penseremo al match di Dortmund. Regole Uefa? La società l’ha detto e io lo ribadisco. Chiedo ai tifosi di rispettare le regole perchè l’ultima partita con l’Arsenal può essere decisiva e abbiamo bisogno di un San Paolo pieno che aiuti la squadra”.
TURN OVER E CONDIZIONE ATLETICA: “Cambiamo giocatori ogni partita se abbiamo bisogno di farlo. Sono tutti disponibili. Higuain? Ogni giorno migliora. Prima era all’80%, ma gli manca ancora qualcosa per raggiungere il 100%. Non arriveremo mai alla perfezione, cioè al 100%. L’equilibrio è la chiave del fatidico 100%. Ci vuole coesione, dobbiamo sapere cosa fare sempre in campo, ma ci vorrà del tempo”. Mancanza di cattiveria agonistica? “In Inghilterra si parla di passione, qui si parla di cattiveria. Parliamo di aggressività positiva, è meglio. La cattiveria agonistica è fondamentale per una squadra che vuole vincere. Lavoriamo per avere questa mentalità. E’ una questione di tempo, è un messaggio importante per la squadra che deve pensare sempre a fare un gol in più ogni volta”.
IL GIRONE: “Avrei preferito un girone più facile, ma adesso stiamo dimostrando il nostro livello. Non importa, dobbiamo solo pensare a portare a casa i tre punti”.
MARSIGLIA E SCUDETTO: “E’ una squadra forte fisicamente, gli manca solo un po’ di fiducia. Dobbiamo affrontare il Marsiglia con la mentalità giusta. Tutti si aspettano la nostra vittoria, ma sappiamo che il Marsiglia è al nostro livello. Hanno giocatori molto veloci che possono fare la differenza”. Scudetto? “E’ diverso. Per passare il girone di Champions ci sono solo sei partite da giocare. Il campionato è più complicato perchè più lungo”.
Al termine della Conferenza Stampa, si percepisce un clima disteso ma pieno di concentrazione consapevoli che la partita contro il Marsiglia e quella che verrà in campionato con la Juventus sono il crocevia della stagione del Napoli. Il tecnico spagnolo che ha sempre un sorriso per tutti, riesce a infondere fiducia e buon umore, la serenità giusta che serve per raggiungere i grandi risultati.
Cosimo Silva