Il Napoli dopo il trittico di vittorie con Marsiglia, Torino e Fiorentina è chiamato all’esame di maturità contro il Catania di De Canio. Gli etnei in piena emergenza, tanti gli infortuni, al contrario Benitez schiera in campo il Napoli migliore. Azzurri subito in rete nel primo tempo,al 18’ minuto con Callejon e al 20’ con Hamsik. Per il Catania al 25’ minuto accorcia le distanze Castro.Nel secondo tempo tante sostituzioni e tanto tatticismo in campo, il Napoli vince e infila il poker di vittorie, rispondendo così alla Juventus e si avvicina alla Roma capolista.
La partita:
Partenza sprint del Catania, subito all’attacco degli spazzi e dell’area di rigore dei padroni di casa, ma il Napoli regge il colpo e riparte. Benitez ripropone il duo difensivo Albiol-Fernandez, a centrocampo spazio a Dzemaili al posto di Inler, mentre in attacco ritrova una maglia da titolare Lorenzo Insigne. Subito tegola per il Napoli al 7’minuto esce Mesto per infortunio al suo posto entra Uvini che va ad occupare la corsia di destra. Al 10’ minuto è Higuian ad andare vicino al goal, cross di Armero e colpo di testa dell’argentino ma la palla finisce di poco sopra la traversa. Al 15’ minuto l’ennesima perla del nuovo idolo del San Paolo Josè Maria Callejon, che lascia partire un tiro a giro all’incrocio dei pali e segna la rete del vantaggio azzurro, ricordando il Del Piero dei tempi migliori,sul vantaggio del Napoli ennesimo assist di Gonzalo Higuain. Calcio spettacolo al San Paolo, al 18’ minuto uno due Callejon – Hamsik con stop e tiro di Higuain ma Andujar ci mette una pezza e devia in calcio d’angolo. Azione che sarà solo il preludio alla rete di Marek Hamsik al 20’, su assist di Insigne, rete fantastica quella dello slovacco che dalla distanza insacca Andujar, infilandolo nel sette. Al 25’ minuto però, calo di attenzione della difesa azzurra e Castro segna il goal che riapre le speranze dei tifosi etnei. Dopo venti minuti in sordina, ancora un lampo azzurro illumina il San Paolo, bel fraseggio tra Insigne e Callejon, quest’ultimo passa a Higuain che tira ma Andujar mette in angolo che però non produrrà gli effetti sperati. Primo tempo si conclude con il Napoli in vantaggio per due reti a una.
Nella ripresa cambio per il Catania esce Biraghi ed entra Keko. Azzurri che nel secondo tempo iniziano senza fretta ma senza pause come vuole mister Benitez e gli etnei cercano di approfittarne ma invano, i padroni di casa si difendono bene.Continua la sfida tutta argentina tra Higuain e Andujar al 53’ il portiere etneo devia in calcio d’angolo l’ennesimo tiro in porta dell’attaccante azzurro. Il Catania al 70’ le prova tutte e schiera un attaccante Pektovic al posto di un centrocampista Izco. Al 75’ è Callejon ad andare vicino al gol, splendido tiro a giro che finisce di poco alla destra di Andujar. Al 79’ staffetta nel Napoli esce Gonzalo Higuain tra gli applausi del San Paolo ed entra al suo posto Duvan Zapata. Il Catania ricorre ai ripari esce Alvarez ed al suo posto entra Rolin. Ultimo cambio nelle fila del Napoli entra Mertens al posto di Insigne, la gara è giunta quasi al termine, cambio per mettere ancor più pressione agli ospiti che nel finale hanno mostrato segnali di crescita. Il Napoli vince, poker di vittorie per gli azzurri, gli uomini di Benitez rispondono alla Juventus e si avvicinano alla Roma. Mercoledì si ritorna in campo contro il Marsiglia e sarà ancora Champions League.
Cosimo Silva