Home Terza pagina RIO 2016 – “La qualificazione olimpica di Francesca Quondamcarlo parte nel week...

RIO 2016 – “La qualificazione olimpica di Francesca Quondamcarlo parte nel week end”

Rio 2016RIO2016: PER LA SPADISTA AZZURRA FRANCESCA QUONDAMCARLO,
LA QUALIFICAZIONE OLIMPICA PARTE QUESTO WEEKEND A JOHANNESBURG

ROMA – Non è la prima qualificazione olimpica dell’azzurra Francesca Quondamcarlo ma all’età di quasi 31 anni (compleanno in agosto) ma per la spadista sicuramente la nuova avventura verso Rio20916 inizia con una maturità e convinzione differenti: la squadra italiana di spada femminile è prima in classifica nel ranking mondiale grazie al nuovo “feeling” creato  da Quondamcarlo, Bianca del Carretto, Mara Navarria e la campionessa del mondo in carica, Rossella Fiamingo. Dopo Londra la squadra “era a terra – spiega Francescama ripartendo da zero, dal “fuori pedana” siamo riuscite a trovare una nuova sintonia ed una fiducia tra di noi. Una complicità che prima ci mancava. Il nostro obiettivo è mantenere costanti concentrazione e serenità in pedana: ora siamo forti, possiamo battere tutte, abbiamo i mezzi per farlo e, soprattutto, stiamo lavorando tantissimo tutte con i nostri tecnici, sia a casa sia durante i ritiri! Abbiamo tutto il sostegno che ci serve: ogni esigenza tecnica o psicologica può essere accontentata e questo è un enorme vantaggio. Non tutte le nazioni lo hanno, e perciò ringrazio la nostra Federazione per tutto il supporto che ci da!”

Il quartetto guarda a Rio consapevole di avere enormi potenzialità tecniche, da primo posto. “Abbiamo imparato a mettere da parte i contrasti – aggiunge Quondamcarlo -. Io in primis ho capito che per avere una serenità in squadra, è importante chiarire i contrasti, superarli, analizzarsi, auto-criticarsi, essere obiettivi con gli altri e con stessi, e andare avanti e abbiamo iniziato a allearci per raggiungere un unico obiettivo ed un unico sogno: Rio de Janeiro 2016.”

Il quartetto azzurro ha così scalato la classifica a squadre (la qualifica è infatti a squadre) e, superando ogni previsione, guida il ranking mondiale.  “Questa posizione ci consente solo di partire dall’alto ed evitare di incontrare nella prima fase gli scontri diretti con le nazioni più forti. Ma non dobbiamo cadere nell’errore di sottovalutare le altre – conclude l’azzurra –in pedana le squadre sono tutte forti e tutte vogliono vincere!”

Per la spadista azzurra la sfida è doppia: al traguardo a squadre si aggiunge anche quello individuale. Dal secondo posto agli Europei di Zagabria di due anni fa Francesca Quondamcarlo non ha ancora centrato il risultato personale, per il quale sta tanto lavorando. “La testa deve essere libera – spiega – e grazie all’aiuto del mio maestro Oleg Pouzanov, del mio preparatore atletico, Marco Paiella, della mia mental coach Marisa Muzio, della mia famiglia e dei miei amici, sto lavorando per ricostruirmi cancellando il passato. Voglio divertirmi in pedana, divertirmi in trasferta, divertirmi in allenamento…voglio acquistare fiducia stoccata per stoccata, consapevole di tutto quello che sto facendo per essere tra le migliori. Le avversarie sono tante e forti, ma l’importante è guardare la propria strada, il proprio percorso e non perdere mai di vista l’obiettivo che si vuole raggiungere”.

L’Olimpiade è un sogno per ogni atleta e Francesca Quondamcarlo non lo nasconde: “il nostro obiettivo non è solo esserci a Rio, ma anche tornare a casa con qualcosa di importante!”.

Questi gli impegni delle prossime settimane

1-3 maggio 2015: Coppa del Mondo a Johannesburg, Sudafrica – gara individuale e a squadre
23-24 maggio 2015: Grand Prix a Rio de Janeiro, Brasile – gara individuale
6-11 giugno 2015: Campionati Europei a Montreux, Svizzera – gara individuale e a squadre
12-14 giugno 2015: Campionati Italiani a Torino – gara individuale
13-19 luglio 2015: Campionati Iridati a Mosca, Russia – gara individuale e a squadre.